Appena finito di leggere il libro di Giorgio Bassani «Il giardino dei Finzi-Contini » questa frase del protagonista mi era rimasta nella testa come il ritornello di una canzone : « Come la verità – essa è triste e bella … » . Mi dicevo tra me e me: « l’uomo senza amore, muore, l’uomo senza amore muore ! » Come distaccarsi dal proprio essere, dal proprio corpo , dalla propria natura senza soffrirne , senza perdere la ragione, dall’enigma di se e dell’esistenza tutta intera ? . Con questi pensieri , conducevo la mia auto e me a Mont-Jean sur Loire , un paesetto affacciato sulla Loira a 70 Km prima di Nantes e a 25 dopo Angers .
Questo paese dall’anima artistica è pieno di sculture, tutte realizzate sul posto, collocate nei parchi, nei giardini e lungo le rive del fiume. E’ forse il paese più naturale e selvaggio della Francia e della Loira. Ad Angers avevo visto delle locandine che pubblicizzavano questo « Happy fest » ed eccomi ora nel Parc du Prieuré, venerdi 14 che sabato 15 settembre 2012, per scoprire questa festa felice . Il Venerdi normalmente qui in Francia, durante questo tipo di manifestazioni si svolge la giornata dedicata alle nuove scoperte musicali, qui la chiamano« Tremplin « (Trampolino). Questa volta sono Quattro i gruppi che si esibiranno davanti ad una giuria ed il vincitore avrà il diritto di aprire la serata del sabato dove suoneranno i Big . L’ambiente è molto disteso, direi zen: tende per bivaccare , bere, mangiare, qualche banchetto di artigianato vario e la scena per gli artisti , tanti volontari gratuiti dell’associazione Happy Cultures, che organizza la festa e che si aggirano un po da per tutto nei prati del parco. Giovani, giovanissimi pieni di entusiasmo.
Tra i gruppi che a me sono piaciuti per il sound, l’energia e la tenuta di scena per primi metterei Oscar (http://www.myspace.com/weareoscar) e poi Clovill (http://www.myspace.com/clovill)
Questi due gruppi mi hanno caricato di energia, tanto da farmi venire voglia di andare sotto il palco e mettermi a danzare e a scalmanarmi come un ragazzino a cui la mamma ha permesso di fare baldoria.
Io avrei fatto vincere la kermesse gli Oscar, che per me erano davvero bravi , ma a suonare il sabato con le Stars sono stati “Un petit air de Rien” (http://www.myspace.com/unptitairderien). Citiamoa questo punto anche l’ultimo gruppo, Les chasseurs de nuages (http://www.chasseursdenuages.fr ) non da meno, anche se non si sono classificati.
Mindzoom Affirmations Subliminal Software. #1 Converting Software.