Il quotidiano le definisce “coraggiose pioniere di una vita alternativa”, persone che hanno contribuito a creare il moderno senso di tolleranza.
Più precisamente, si tratta di foto d’epoca raccolte da Marie Lyn Bernard – conosciuta anche come Riese – attraverso ricerche su internet e in archivi tradizionali.
Nessuna di esse – precisa la curatrice – è un’attrice; sono presenti attiviste, scrittici, donne realmente esistite, e che mostrano una fortissima evoluzione avvenuta in questa comunità, anche nei vestiti e nel gusto fotografico. Purtroppo, non è possibile essere certi dell’orientamento sessuale di queste persone: alcune potrebbero aver giocato a “travestirsi” o potrebbe trattarsi di amiche molto intime. Tutto sommato, credo non sia importante: questi documenti, per noi, hanno un valore simbolico; ancora di più dovevano averne al tempo, quando l’unicità di queste ragazze strideva col conformismo, e con una società assolutamente maschilista.
Qui di seguito ne riporto alcune, per la collezione completa potete andare qui:
Dall’alto in basso:
una coppia del 1890 (epoca vittoriana);
Edmonia “Wildfire” Lewis, scultore neoclassico, nel 1880. L’artista nacque in America ma passò gran parte della sua vita a Roma, in una comunità di artiste lesbiche;
Charlotte Cushman e Matilda Hays nel 1850;
Anna Moor e Elsie Dale, 1900;
una giovane coppia seduta in un giardino, dalla Powerhouse Museum Collection, 1900;
dalla stessa collezione, una coppia nel 1920.