LEOPOLDO TERRENI: LA CERTEZZA DEL DUBBIO

 

Leopoldo Terreni, pittore e vignettista per il Vernacoliere, attivo da oltre trent’anni nel campo dell’arte, con oltre 200 quadri in diverse gallerie, si racconta in una videointervista per noi di Micsu. Il leit motiv dei suoi quadri è un omino geometrico e stilizzato che rappresenta L’Uomo appunto in tutte le sue sfaccettature filosofiche e morali. I suoi dipinti quasi metafisici e geometrici allo stesso tempo, coloratissimi, possono essere letti sotto differenti chiavi di lettura.

In continua ricerca ed evoluzione dice di sé che l’unica certezza che possiede è quella del dubbio… Odia la cultura che lui definisce ” del disimpegno”, gli pseudo artisti e tutto ciò che è superficiale. Siamo andati ad incontrarlo nella sua casa-atelier, immersa nella campagna toscana…

20121021-203133.jpg

Ottimo ritrattista (qui sopra possiamo vedere il ritratto della modella Noemi Stere ma tra i suoi quadri anche un dipinto dedicato al cantante Andrea Bocelli) , preferisce però rappresentare nelel sue opere metafisiche goemetrie…

20121021-203217.jpg

Come la maggior parte degli artisti adora la musica e dipingere con un sottofondo musicale che lo ispira e lo consiglia… Suoi autori preferiti sono De André, Guccini, Vecchioni…

20121021-203306.jpg

In particolare adora la canzone di Vecchioni “Samarcanda”, a cui si è ispirato anche per un suo famosissmo quadro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *