L’Open Program team del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards presenta ELECTRIC PARTY SONGS. Sotto la guida di Mario Biagini, Open Program dà vita ad un flusso di canti e azioni basati sulla poesia del poeta Americano Allen Ginsberg (1927-1997). Gli attori del gruppo hanno elaborato e composto tutte le canzoni, accostandosi al significato, ai ritmi e alle sonorità del testo parlato come semi della creazione musicale e drammatica. La varietà dei loro retroterra genera un corpo musicale stilisticamente variegato, che trae ispirazione da una molteplicità di generi: blues, rock, pop, opera, punk e fonti tradizionali. A questa indagine, il gruppo ha intrecciato quella su canti di tradizione del sud degli Stati Uniti, sulle loro possibilità di innescare processi performativi e sulle loro potenzialità come catalizzatori di contatti e interazioni.
Le canzoni e azioni dell’Open Program sono attinte da un vasta riserva di materiali creati dai membri del gruppo. Ciascuna presentazione di Electric Party Songs propone una differente selezione e successione di materiali artistici, dando vita ogni volta ad un evento unico di poesia e canto in azione.
In un contesto informale e dal carattere intimo all’interno di luoghi di ritrovo di piccole dimensioni, ELECTRIC PARTY SONGS avviene invitando e accogliendo gli spettatori in una posizione di prossimità rispetto al centro dell’azione.
Testi poetici di Allen Ginsberg; Musica di Open Program – Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards; Coordinazione e regia: Mario Biagini. Per i testi di Allen Ginsberg, Copyright © by the Allen Ginsberg Trust, used with permission of The Wylie Agency LLC.
Sabato 19 Gennaio 2013
ore 20.30
Per info e prenotazioni:
058754634; 3290908119; 3491371631
info@spazionu.com