GRUPO COMPAY SEGUNDO
Da Buena Vista Social Club
2 appuntamenti in Toscana:
4 Marzo – PISA (rassegna “Chitarra & Oltre”) – Palazzo dei Congressi
5 Marzo – EMPOLI – Teatro La Perla
Il Grupo Compay Segundo, direttamente da Buena Vista Social Club, terrà due esclusivi spettacoli in Toscana: il primo e più importante darà il via alla nuova edizione della rassegna “Chitarra & Oltre” a Pisa lunedì 4 Marzo alle ore 21:00 al Palazzo dei Congressi. Il secondo appuntamento sarà il giorno successivo al Teatro Perla di Empoli. I concerti rientrano nel tour italiano della band cubana attualmente in giro per tutta la penisola. Il Palazzo dei Congressi è in Via Matteotti a Pisa, inizio alle ore 21 con l’apertura del Maestro Juan Lorenzo alla chitarra flamenca. Biglietti a 18€.
Al Teatro la Perla (Via Neri 5) i biglietti costano dai 14 ai 19 € (galleria e platea). Prevendita su Ticketone.
Il Grupo Compay Segundo è simbolo nel mondo della cultura cubana ed è la band più nota della musica tradizionale dell’isola. Fondata dallo storico compositore e cantante Maximo Francisco Repilado Munoz (in arte Compay Segundo) negli anni cinquanta, la band è formata da musicisti scelti personalmente da Compay prima di morire. Esattamente a nove anni di distanza dalla sua scomparsa, finalmente la band torna ad infiammare i teatri italiani.
Leader del gruppo oggi è Salvador Repilado, figlio di Compay Segundo: nella band anche alcuni musicisti che all’epoca del successo, negli anni ’90, suonavano insieme al padre. Nelle serate italiane ripercorreranno i classici successi della musica cubana e latino-americana.
Compay Segundo, nato e vissuto a Cuba è diventato famoso grazie al film “Buena Vista Social Club” di Wim Wenders, che ha avuto il merito di far conoscere a tutto il mondo la musica tradizionale cubana.
Il gruppo nonostante i tanti concerti in tutto il mondo, continua a suonare come da tradizione anche nel Salon Compay Segundo presso l’ Hotel Nacional a l’Avana.
COMPONENTI STORICI DEL GRUPPO:
1 – Salvador Repilado Labrada (Director – contrabajo)
2 – Hugo Garzón Bargalló (cantante)
3 – Haskell Armenteros Pons (clarinete)
4 – Rafael Inciarte Rodríguez (clarinete)
5 – Rafael Fournier Navarro(bongo)
6 – Basilio Repilado Labrada (clave y voz segunda)
7 – Félix Martínez Montero (armónico)
8 – Nilso Arias Fernández (guitarra acompañante)
9. Roberta Pierazzini (baile)
10. Paolo Angelini (baile)