Arrivano a Pisa i Sikitikis, una delle migliori band italiane, per un esclusivo concerto al Borderline di Via Vernaccini venerdì 15 marzo (ore 22:30, ingresso 5€). La band sarda presenterà il nuovissimo album “Le Belle Cose” recentemente uscito e regalato tramite la webzine Rockit che ha sponsorizzato il progetto.
La band, nata nel 2000 con l’intento di rivisitare colonne sonore dei b-movies italiani degli anni ’70, in questi anni ha fatto parecchia strada. Dopo gli esordi con Casasonica prodotti da Max Casacci dei Subsonica che porta al primo album nel 2005 “Fuga dal deserto dei Tiki”, nel 2008 pubblicano “B”, nel 2010 “Dischi fuori Moda” fino al recentissimo “Le Belle Cose”, album che segue la firma con la Sugar di Caterina Caselli. La band formata da Diablo (Alessandro Spedicati) alla voce, Jimi (Gianmarco Diana) al basso, Zico (Enrico Trudu) all’organo e Lazy (Sergio Lasi) ala batteria, descrive così il nuovo album: «Le Belle Cose è un’esternazione naif. E’ l’idea di un bambino che viene dopo due punti e la scritta “pensierino”. Le belle cose fanno incontrare idealmente mondi musicali in apparenza lontani: Celentano con i Gorillaz, Bennato con Beck… e chissà quante altre cose di cui non ci siamo nemmeno accorti».
Alcune curiosità: nome della band è un palindromo composto dalle parole siki, dall’inglese “sick” (“malato, fuori di testa”), e Tiki nome delle divinità antropomorfe polinesiane. La caratteristica del gruppo è quella di aver sempre rinunciato al suono delle chitarre (e di conseguenza ad un chitarrista).
Concerto al Borderline da non perdere.