TaTè Nsongan


Tatè Nsongan, nome completo Bienvenu Tatè Nsongan (Douala, 23 giugno 1958), è un percussionista e polistrumentista camerunese, membro fondatore del gruppo dei Mau Mau . Vive e lavora a Torino, città malinconica e misteriosa.

Attualmente sta avviando una collaborazione col Museo del Cinema di Torino ed il Cinema Massimo, collaborazione in cui cura la sonorizzazione di alcuni documentari d’epoca che raccontano storie di emigrazione tra il Congo e l’Italia. Per questo progetto Tatè ha elaborato suggestive colonne sonore che valorizzano le emozioni, le sfumature e le sensazioni che le immagini di celluloide evocano  nello spettatore trasportandolo altrove.

Nel 2000 fonda come solista il progetto KINKOBA, da cui si avvierà anche l’associazione omonima, che si occupa, tramite laboratori, concerti ed iniziative di diffondere la cultura musicale ed in particolare la tradizione africana.

E’ il periodo di Etnocult.

Il suo ultimo album risale al 2010,Tatè Nsongan Trio, e giusto in questo periodo sta ultimando il suo prossimo cd che uscirà a breve e che noi di Micsu vi prporremo in anteprima.

Importante la sua collaborazione con la cantante Saba Anglana nata a Mogadiscio, da mamma etiope e padre italiano.

Lo intervisteremo mercoledì 20 marzo 2013 su PUNTO RADIO durante la trasmissione MICSUGLIO tra le 22 e le 23, sintonizzatevi! www.micsu.it, www.puntoradio.fm e intervenite in diretta via chat o telefonando al numero: +39 050 710071

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *