LA SETTIMANA DEL TRA – Appuntamenti dal 23 al 28 Aprile

 Il TRA segue il seguente orario di apertura:  16:00 – 21:00 da martedì a domenica. L’apertura prosegue in caso di spettacolo serale.

548031_150568388419762_1591612758_n

Martedì 23 Aprile

ore 17:00 – Uno dei cento linguaggi del bambino /2 – Laboratorio

Mariano Dolci conduce un laboratorio di formazione sull’uso pedagogico di burattini e marionette. 

 

Il Teatro Rossi Aperto promuove due incontri di formazione condotti dall’esperto Mariano Dolci sul tema delle potenzialità pedagogiche di burattini, marionette e ombre in educazione. Gli incontri teorico-pratici si prefiggono di famigliarizzare i partecipanti con il teatro di animazione e consegnare nelle loro mani uno strumento con cui dialogare e costruire insieme ai bambini uno dei cento linguaggi. 

Il corso è rivolto ad insegnati, educatori ed anime curiose.

Il secondo incontro è dedicato ai lavori pratici: semplici costruzioni e animazioni di burattini. Il numero dei partecipanti a questo secondo incontro non potrà superare le 20 persone. 



 

ore 21:30 – TRA il dire e il fare, Assemblea pubblica


Mercoledì 24 Aprile

ore 21:30 – Canti della resistenza, Controcanto – Concerto

Ricordare oggi quei canti significa non dimenticare che le radici della Repubblica, della Costituzione, della democrazia italiana sono nella lotta di liberazione antifascista e antinazista, nella Resistenza, nella scelta di una generazione di prendere in mano le armi per rispettare la dignità dell’Italia e restituirla alla libertà.


www.facebook.com/events/385906174856618


Venerdì 26 Aprile

ore 19:30 – Aperitivo VEGAN a cura del Gruppo Veganzo Pisa 

con buffet ad oltranza e distro antispecista

 

www.facebook.com/events/451045704973280

 

 

ore 21:30 – riduzione da Due partite, di Cristina Comencini – Le staffette – Spettacolo Teatrale

con: Greta Alberici, Alessia Coselli, Lisa Franceschini, Sara Nomellini

In un tempo passato (che a guardarlo bene tanto passato non è) quattro donne si siedono intorno a un tavolo, come tutte i giovedì,  per giocare la loro partita a carte: Sofia, eterna amante, tra cinismo e solitudine, Gabriella, malalingua appuntita che ha rinunciato ai suoi sogni per la famiglia e per favorire la carriera del marito, Claudia, madre perfetta e moglie tradita, Beatrice, ingenua neo-maritata e incinta all’ultimo mese.

Sono arrabbiate e commoventi, ironiche e drammatiche, adulte e bambine queste quattro donne e raccontano l’universo femminile in un pomeriggio come tanti, mentre prendono il tè e giocano…la loro partita.


 


Sabato 27 Aprile

ore 21:30 – Concerto di cristallofonia, di Robert Tiso – Concerto


I capolavori della musica classica e moderna suonati in punta di dita su calici di cristallo.

Le sue dita scorrono rapide e leggere, creando armonie raffinate. Musicista eclettico, Robert Tiso suona una serie di calici di cristallo che costituiscono un raro strumento chiamato cristallofono. Ogni bicchiere viene intonato aggiungendo una quantità precisa d’acqua, mentre il suono si ottiene sfregando i bordi con le dita bagnate, simulando l’archetto sulle corde di violino. Nel suono di questo strumento c’è qualcosa di profondamente evocativo che riesce a condurre l’ascoltatore in un’atmosfera rarefatta. Con queste sonorità Robert Tiso interpreta grandi capolavori della musica classica e moderna, ogni brano attentamente selezionato e arrangiato per esprimere al meglio il potenziale del cristallofono. Bach, Beethoven, Tchaikovsky, Morricone… sono fra gli autori preferiti di questo artista. Un concerto che stimola curiosità e meraviglia in ogni tipo di pubblico, ricordando che creatività e innovazione non hanno confini.

 

www.facebook.com/events/449649378444691


Domenica 28 Aprile

ore 17.30 – Animiamoci /4 – I maestri dell’animazione russa – Proiezione

La raffinata “scuola russa”: selezione di corto e mediometraggi tra gli anni ’60 e gli anni ’80.


ore 21:30 – Tre studi per una crocifissione, di e con Danio Manfredini – Spettacolo Teatrale

luci Lucia Manghi

collaborazione al progetto Andrea Mazza, Luisella Del Mar, Lucia Manghi, Vincenzo Del Prete

distribuzione La Corte Ospitale


 

Danio Manfredini, il “maestro invisibile” allievo di Cèsar Brie e Iben Nagel Rasmussen, due volte Premio Ubu, cresciuto artisticamente in spazi occupati o riaperti, giunge al Teatro Rossi Aperto per abitare per una settimana i suoi Spazi di creazione. Qui lavorerà al  nuovo spettacolo e a chiusura della sua permanenza metterà in scena ancora una volta il suo spettacolo, da anni work in progress, “Tre studi per una crocifissione”.

 

I tre studi per una crocifissione prendono il titolo da un opera pittorica di Francis Bacon: tre dipinti accostati uno all’altro, dove sono raffigurate tre figure che evocano la condizione drammatica di soggetti appartenenti al mondo contemporaneo. Lontano dal voler riprodurre in maniera pittorica l’opera di Bacon, mi sono proposto di inventare tre soggetti teatrali che ritraggono la condizione drammatica di tre personaggi del mio tempo.
Nel primo studio si tratta di un personaggio che vive in un contesto psichiatrico. Vaga tra poche sedie vuote, abitate dai fantasmi della sua memoria.
Il secondo studio è ispirato ad un personaggio del cineasta tedesco Fassbinder. Il transessuale Elvira, colto nel bilancio della sua vita prima del gesto tragico che la conclude.
Il terzo studio, ispirato ad un personaggio del drammaturgo francese Koltès. Ritrae un extracomunitario alle prese con una grande città europea: strade, parchi, barboni, polizia. Dentro, il desiderio di colmare la solitudine con un incontro e condividere una notte di pioggia.
I personaggi mostrano nell’evidenza del loro dolore, nell’impossibilità di nasconderne i segni, nella loro disperata euforia, le ferite nascoste dell’esistenza.
Danio Manfredini

www.facebook.com/events/159385494230543 

 

 


SI SVOLGONO VISITE GUIDATE DEL TEATRO (al max. gruppi di 5 persone)

per prenotare una visita guidata scrivere a : visiteguidatetra@gmail.com

 

 

www.teatrorossiaperto.blogspot.it

www.facebook.com/TeatroRossiAperto

Teatro Rossi Aperto, Via del Collegio Ricci 1, angolo P.zza Carrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *