Giovedì 30 maggio
ore 18 – Laboratorio Città Precaria
**Tutti i giovedì, vite e soggetti precari a confronto nelle
trasformazioni della città.**
ore 21:30 – AB-ABstraction – concerto elettroacustico
“AB ABstraction.” è un concerto elettroacustico di composizioni di Dario Ferrante.
“Ab ABstraction” è un viaggio dove l’ascoltatore esplora tre mondi di suono.Il viaggio nel mondo attuale, pieno di insiede, di mistero e paure.per poi passare al secondo, quello della ragione, del raziocinio, quindi della razionalità. E per finire l’ultimo,il terzo, l’ascoltatore viene catapultato in un mondo di Caos, dove l’ irrazionalità, la pazzia, la psichedelica regna sovrana.
E’ un concerto dove l’unione tra la componente elettronica e quella acustica creano sinergia tra di loro creando una miscela compatta di suono. Un concerto che unisce musica elettroacustica e musica concreta.
Per rendere più vero simile questo passaggio nei vari mondi e per dar vita all’ascoltatore il cammino di questo viaggio, Marco Fabri ed Enrico Acquasanta,realizzerà in tempo reale effetti di visual art e installazioni multimediali.
La parte della musica acustica sarà realizzata dal vivo dall’Ensemble AB, composto da 8 musicisti.
L’organico è formato da: Stefano Aiolli (violoncello 1), Norma Regis (violoncello 2) , Valeria De Gaspare (violino1), Fabrizio Zilli (violino2/oboe), Cristiano Bocci (contrabbasso),Simone Paiano (flauto/ottavino), Francesco Di Gioia( percussioni acustiche ed elettroniche), Michele Bianconi (percussioni acustiche ed elettroniche), Ruben Sonnoli (piano/synth elettrico).
Venerdì 31 maggio
ore 21:30 – ANNUNZIATA DETTA NANCY – SPETTACOLO TEATRALE
Di e con Riccardo Goretti.
Luci: Pasquale Scalzi.
Da un evidente paradosso nasce un racconto spontaneo. Che ha come scopo proprio quello di annullare il paradosso iniziale. Come si può accettare che la persona che vi parla sia anche la sua stessa nonna, e poi suo padre e poi sua madre?
Forse la risposta si può trovare seguendo il filo dei ricordi, dondolando in bilico sugli anni passati che sembrano sempre presenti, provando a capire che tutti noi non siamo, né siamo mai stati, né saremo mai, solo il nostro corpo.
E non perché abbiamo un’anima.
Perché abbiamo cellule, sangue, capelli, occhi. E sono le cellule, il sangue, i capelli e gli occhi di tutte le persone che hanno compiuto l’unico atto eroico possibile al mondo: creare un’altra vita dalla loro vita.
Non abbiamo un’anima, ma abbiamo tanti corpi.
Un monologo semplice e diretto, per raccontare i molti corpi della persona che vi sta davanti. Per raccontare, marginalmente, molto marginalmente, gli ultimi ottant’anni di storia italiana.
L’attore che vi sta davanti è un animale, è tornato nella tana, si è leccato le ferite ed è uscito per dirvi che non c’è paradosso, che non siamo soli, che si può anche stare bene. Ma mai da soli.
La solitudine non è difficile da sopportare, è impossibile da ottenere.
Io sono mia nonna. E mio padre. E mia madre.
E tu chi sei?
ore 21:30 – REGALARE GIOIA di e con Peter Weyel
Regalare gioia” nasce al ventesimo giubileo di un artista di strada, che si trasferisce dalla strada al teatro. Con l’obiettivo di trascorrere nel teatro i suoi ultimi 22 anni prima della pensione, l’artista presenta domanda di sussidi statali per la cultura e ottiene, contro ogni aspettativa, una risposta positiva. Scioccato dall’inaspettata fortuna economica, l’artista, non più giovane, si confronta con la sfida di fronteggiare un pubblico critico teatrale. Un pezzo tragi-comico, che porta lo spettatore negli abissi di un clown professionista. L’uomo del piano-bar, che affronta anche i momenti più sfigati con umore indistruttibile, è un protagonista che anche nella disperazione più assoluta sa divertire il pubblico con trucchi sorprendenti. Regalare gioia è un evento cabarettistico unico.
Peter Weyel ha fatto il suo primo spettacolo in strada nel 1985 e dopo svariate collaborazioni con diverse compagnie, partecipa nel 1990 con la compagnia Amnesia a uno spettacolo di nouveaux cirque a Bruxelles.
Dal 1992 al 1997 è membro del comedy trio “Fatal Banal”, dal 1997 al 1999 lavora come artista in un circo svizzero e dal 2000 a oggi ha partecipato a tantissimi festival d’arte di strada in tutta Europa.
Dal 2001 tiene stage sul come creare spettacoli di strada entrando nel 2008 in contatto con il metodo Alexander che lo influenzerà molto nel lavoro artistico e nella pedagia
Vincitore di diversi primi premi tra cui ilFestival Bamburger Handchen di Bamberg, il Festival Gaffenberg di Heilbronn nella sezione Comedy, il Festival Giebener Schwatzer di Gieben.
Il TRA segue il seguente orario di apertura: 16:00 – 21:00 da martedì a domenica
L’apertura prosegue in caso di spettacolo serale.
Ogni martedì alle 21:30 c’è Assemblea Pubblica
SI SVOLGONO VISITE GUIDATE DEL TEATRO (al max. gruppi di 5 persone)