Metarock chiude domenica 8 settembre con una serata ad ingresso libero denominata “Metarock KmZero”: cinque artisti con in comune l’appartenenza alla città di Pisa o città limitrofe toscane. Headliner della serata sarà Appino, voce degli Zen Circus, uscito recentemente con l’esordio solista “Il Testamento” (La Tempesta/Universal). Un disco molto atteso, dedicato all’episodio della morte del regista Mario Monicelli, con ospiti d’eccezione come Marina Rei e i Gatti Mezzi. Anche dal vivo Appino (voce e chitarra) sarà accompagnato da Giulio Favero (basso) e Frank Valente (batteria) del Teatro degli Orrori, oltre a Enzo Moretto degli A Toys Orchestra (chitarra).
Prima di Appino una serie di ottime band della zona: i Sara dei Vetri presentano l’EP “Le piccole cose”, disco che è valso loro il premio Ciampi 2011, il Maniscalco Maldestro presenterà il secondo album “..solo opere a fin di bene” (free download), mentre i La Fortuna di Nashira porteranno i brani del loro disco “..è un paese per vecchi”.
Apriranno la serata i Kelevra, band in procinto di pubblicare il disco d’esordio “Beati voi che non capite niente” (Vrec/ Audioglobe dal 4 ottobre), disco prodotto da Samuele Bucelli (Amore, Baustelle) ed anticipato dai singoli “La moda dei vent’anni” e “Iena”. Ingresso libero.
Apertura cancelli ore 19:00. Metarock Festival 2013 è organizzato dall’Associazione Metarock in collaborazione con il Comune di Pisa e la Regione Toscana.