Lunedì 30 Pisa Film Forum, in esclusiva selezione dal Kimera Film Festival + Marlon Brando

Continuano le proiezioni del Pisa Film Forum con i cortometraggi internazionali del Kimera Film Festival e il bianco e nero del grande classico I giovani leoni con Marlon Brando

kimera_1368295939

Doppio appuntamento da non perdere al Pisa Film Forum lunedì 30 settembre. Nella sala del Cinema Caffè Lanteri di via San michele degli Scalzi, alle 20.00, in esclusiva per Pisa, i cortometraggi del Kimera Film Festival 2013 (ingresso gratutito riservato ai soci PiFF) e alle 21.30 torna al cinema, nello splendore del cinemascope, I giovani leoni, il film più controverso di Edward Dmytryck con un grandioso Marlon Brando

Il Kimera Film Festival, giunto alla sua undicesima edizione, si è svolto dal 21 al 24 maggio 2013 al Cinema Sant’Antonio a Termoli con la proiezione di 23 cortometraggi e 6 lungometraggi, 3 film fuori concorso, incontri e conferenze con ospiti del mondo cinematografico molisano e nazionale. Grazie a Unione Italiana Circoli del Cinema, i Circoli aderenti hanno la possibilità di proiettare una selezione dei cortometraggi internazionali presentati nell’edizione di quest’anno. Il Circolo del Cinema Pisa Film Forum non si è lasciao scappare l’occasione di portare a Pisa, per i suoi soci, queste opere, che potranno essere viste gratuitamente lunedì 30 settembre a partire dalle ore 20.00.

Brando, Marlon (Young Lions, The)_01

A seguire, alle 21.30, continua il ciclo dedicato a Marlon Brando, con una proiezione che sarebbe davvero un peccato perdere. Torna sul grande schermo, nello splendore della fotografia bianco e nero in cinemascope, il film I giovani leoni, di Edward Dmytryck, anno 1958. Tratto da un romanzo (1948) di Irvin Shaw: un giovane tedesco e due americani, un ebreo e un ex attore di Broadway, combattono nella seconda guerra mondiale finché le loro strade s’incontrano. Un film di grande respiro. Rispetto al personaggio del libro di Irvin Shaw da cui il film è tratto l’ufficiale nazista interpretato da Brando è stato reso più umano per volontà dell’attore. Affresco vigoroso ispirato da un sentimento tragico della storia e del destino umano. Resta il più famoso dei film di Dmytryk che però, limitato dai vincoli della grossa produzione, non ne fu mai completamente soddisfatto.

Dean Martin-Marlon Brando

Appuntamento per tutti i veri amanti del grande cinema lunedì 30 settembre in via San Michele degli Scalzi 46 a Pisa, dalle 20.00 in poi, con la doppia offerta del Pisa Film Forum. Per informazioni: cinema caffè lanteri 050 577100, info@pisafilmforum.org, Facebook pisafilmforum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *