Eugenio Sanna – “Il suono dell’improvvisazione”
Workshop intensivo sulla musica improvvisata
Condotto da Eugenio Sanna
a partire da venerdì 25 ottobre 2013, dalle ore 15,30 alle 18,30 e con perfomance serale alle ore 22,00 di tutti i partecipanti e per ogni quarto venerdì di ogni mese.
“Il suono dell’improvvisazione” è un ciclo di incontri a carattere di workshop teorico-esperenziali, dedicati alla musica improvvisata e alla sua arte, organizzati dal TRA (Teatro Rossi Aperto), su idea e progetto del musicistaEugenio Sanna, che avverrà nell’ambiente dello stessoTeatro Rossi, in via Collegio Ricci, n° 1.
Questa serie di importanti incontri, di cui il primo è previsto per venerdì 25 ottobre dalle ore 15,30 fino alle18,30 e con una successiva perfomance finale di tutti i partecipanti presenti, avrà un carattere continuativo, con una scadenza prevista per ogni quarto venerdì di ogni mese, con lo stesso orario.
Una prima parte del workshop, è dedicata dunque alla discussione, amplificazione e condivisione di alcuni temi, aspetti più o meno teorici ma in ogni caso, concetti legati al grande dibattito che avviene da moltissimo tempo ormai, attorno alla contemporanea musica improvvisata e con riferimento ai due testi-chiave, ormai storici: ” Note sulla natura della musica creativa” di Leo Smith ( edizione originale “Creative Music“, tradotto dal Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale- C.R.I.M. di Pisa e edito da Nistri-Lischi nel 1982) e il celeberrimo “L’Improvvisazione” di Derek Bailey, attualmente ristampato dalla casa editrice E.T.S. di Pisa.
Due testi intensi e ricchi di preziosi suggerimenti e visioni del mondo, che fanno della musica improvvisata una vera e propria arte da utilizzarsi anche nella vita quotidiana. La scoperta di poter improvvisare in musica come anche in altri campi espressivi, coincide spesso con l’esistenza di un potere segreto che è insito in ogni individuo che si voglia esprimere con qualsiasi mezzo artistico.
Per quanto riguarda la parte esperenziale, verranno proposti degli esercizi atti a sviluppare una propria capacità improvvisativa sia attraverso lo strumento che non. Gli esercizi saranno eseguiti sia nella formula del solo, del duo, trio, quartetto, fino all’insieme collettivo di tutti i partecipanti. In ogni caso qualsiasi esercizio suggerito, avrà sempre a che fare con una metodologia completamente improvvisativa.
Il seminario è aperto ai musicisti che suonino qualsiasi strumento ma anche a tutti coloro che provengano da altre aree espressive e a qualsiasi persona che fosse interessata a partecipare, per motivazioni personali.
Occorre precisare che l’accento è posto dunque sul concetto di improvvisazione in maniera totale, ampia e allargata e non idiomatica. Verrà sviluppato inoltre il concetto di ascolto interiore ed esteriore per poter per poter arrivare attraverso esso, a nuove sonorità mai utilizzate, tessuto e nutrimento fondamentale della musica improvvisata. Per quanto riguarda il gruppo stesso l’ottica è spostata sia su di una modalità di manifestazione collettiva, verso una finalità di ricerca di un suono e di una espressione globale, sia di un approccio individuale e personalizzato per ciascun partecipante.
Per informazioni e iscrizioni, telefonare a Eugenio Sanna, tel. 334 236 63 24; oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: sanna.eugenio@gmail.