Sabato 9 novembre 2013 // Frutta in favola @ Officine Ufo a Rutigliano

Le piccole buone azioni compiute dai più piccoli tutti i giorni hanno un impatto importante nell’adulto

di domani. E’ da qui che bisogna partire, imparando però ad essere degli adulti attenti e soprattutto che

guardano il mondo con gli occhi e l’infinita curiosità dei bambini.

locandina segnalibro

sabato 9 novembre 2013, le associazioni di promozione sociale LibroLab e FoodRevolution, entrambe vincitrici di principi attivi 2012, presentano il progetto multidisciplinare ed a misura di bambino “Frutta in favola” alle ore 10.30 presso le Officine Ufo, in via Leopoldo Tarantini n° 28 a Rutigliano.

Interverranno un funzionario della Regione Puglia, l’Assessore allo Sport del Comune di Rutigliano, Vito Grazio Defilippis, ed i rispettivi referenti delle neonate associazioni direttamente coinvolte, LibroLab e Food Revolution. La giornata prevede delle attività ludico creative che coinvolgeranno, in due turni distinti, quattro classi di terza elementare del 1° Circolo Didattico Statale “Giuseppe Settanni” di Rutigliano. Si inizierà con una lettura animata con il Kamishibai dal titolo “Il re bambino dal nome Birichino” e si proseguirà con un gioco identikit ed un laboratorio pratico di tipo sensoriale, che porterà i bambini a scoprire e riconoscere la frutta e la verdura attraverso l’utilizzo di vista, udito, tatto, olfatto e gusto. La scelta di raccontare una storia deriva dalla volontà di incuriosire i bambini e catturare la loro attenzione, per poi incoraggiarli ad essere i protagonisti della propria storia attraverso le due attività pratiche che seguiranno.

L’evento, anche se rivolto alle quattro classi sopra citate, cercherà di coinvolgere il maggior numero di bambini presenti ed è aperto ai curiosi e a tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino il progetto “Frutta in favola”.

 

Di seguito il programma dettagliato:

 

Ore 9.00 – Accoglienza

 

I turno delle classi

Ore 9.30 – Lettura “Il re bambino dal nome Birichino” con il Kamishibai

Ore 9.45 –  Gioco identikit: indovina chi è? + Percorso sensoriale tra frutta e verdura

Ore 10.30 – Presentazione progetto “Frutta in favola”

II turno delle classi

Ore 11.00 – Lettura “Il re bambino dal nome Birichino” con il Kamishibai

Ore 11.15 – Gioco identikit: indovina chi è? + Percorso sensoriale tra frutta e verdura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *