Architeca è un idea nata da quattro giovani professionisti Campani, 3 architetti e un ingegnere edile/architetto. Un progetto nato a maggio 2013 con una pagina facebook e che oggi ha 6000 followers in giro per l’Italia.
archiTeca è un “contenitore”, una sorta di rivista on-line, che tratta di Architettura in ogni sua forma, dal Design all’Urbanistica, dalle grandi opere di Ingegneria alle opere handmade. Nasce con l’intenzione di mostrare a tutti che l’Architettura non è solo quella delle Archistar, come mostrano le maggiori riviste cartacee in commercio, ma è anche quella che nasce dalla collaborazione tra studenti, tra giovani Professionisti . archiTeca si carica sin dall’inizio dell’arduo compito di mostrare a tutti l’altra faccia della medaglia, quella delle associazioni, delle “congreghe” delle arti e delle professioni. Vuole mostrare che dall’unione nasce il FARE, il fare Architettura del giorno d’oggi, e quindi nelle varie rubriche tratta gruppi di giovani che con la sola pittura riqualificano, giocando con i colori, le favelas brasiliane; di giovani che con il semplice utilizzo del legno ridisegnano uno spiazzale di un paesino di montagna del nord italia. Questo mai tralasciando l’insegnamento dei grandi maestri come Kahn, Barragan, Piano, Isozaki e altri, ai quali è dedicata la rubrica “I MAESTRI DELL’ARCHITETTURA”, perché quello che si evince dalla nostra esperienza personale, ma anche di chi interagisce con noi su facebook, nelle odierne Facoltà si spinge a parlare di altro, di Architettura da copertina, quella dei grandi numeri. Tutto questo è archiTeca.
La scelta di una pagina facebook e non del classico blog nasce da un motivo semplicissimo, arrivare al maggior numero di persone possibili. La scelta è ricaduta immediatamente su facebook, che ovviamente con tutti i suoi difetti, è oggi il modo in cui le persone sono in contatto.
L’alto numero di utenti che interagisce con noi giornalmente ci sta spingendo a fare il “grande passo”, quello di realizzare una rivista cartacea che in termini economici sia alla portata di tutti. Ed è per questo che dagli inizi del 2014 presenteremo il progetto archiTeca che metteremo in esame con un processo collaborativo di crowdfunding, dove qualsiasi persona potrà sostenerci economicamente in questa avventura, ma questo è un altro discorso…
La pagina ufficiale di archiTeca si trova all’indirizzo facebook.com/rivista.archiTeca
ma potete seguirci anche su twitter: twitter.com/_archiTeca
Gianni Marrone
Francesco Pisano
Paolo Tortorelli
Renata Lopez