PISA FILM FORUM TORNA IN SALA PSYCHO DI ALFRED HITHCOCK RESTAURATO IN DIGITAL CINEMA 2K LUNEDì 9 DICEMBRE AL CINEMA LANTERI

Lunedì 9 dicembre evento al Cinema Caffè Lanteri: nella sala di via San Michele degli Scalzi torna uno dei film più conosciuti della storia del cinema, Psycho di Alfred Hitchcock, l’horror-cult per eccellenza. Forse non tutti sanno che Psycho è ispirato ad una storia vera, quella del serial killer Ed Gein, una figura così inquietante e incisiva da ispirare alcune delle pellicole più conosciute e amate nella cultura popolare come Non aprite quella porta e Il silenzio degli innocenti. Lo stesso Hithcock rimase molto colpito da questo personaggio così quando decise di girare un film tratto dal romanzo di Robert Bloch dedicato alla vicenda, pensò di fare le riprese in bianco e nero (più economiche di quelle a colori) per quello che temeva sarebbe stato un flop al botteghino: previsione del tutto sbagliata per Psycho che costò 800 mila dollari e ne fece guadagnare alla produzione più di 40 milioni!

Alfred Hitchcock

Il protagonista interpretato da Anthony Perkins rappresenta ancora oggi uno dei connubi più riusciti e indelebili tra attore e personaggio: un doppio inscindibile e un ‘cattivo’ leggendario come pochi altri nel cinema americano, al pari del Mason di Lolita, del Nicholson di Shining o di Hopkins per lo stesso Il silenzio degli innocenti.

Le due signore della pellicola sono invece una sfortunata quanto ormai iconica Janet Leigh e sua sorella nella finzione Vera Miles, due attrici all’epoca molto note e amate dal grande pubblico, qui al servizio di una pellicola tra le più sulfuree delle loro carriere (e del cinema tout court).

Il Pisa Film Forum lo ripropone nella versione recentemente restaurata in alta definizione digitale e distribuita in Italia da NEXO Legend, nell’ambito della rassegna Vertigine Hitchcock, che si concluderà lunedì 16 dicembre con un altro capolavoro del maestro inglese, Marnie.

Le proiezioni saranno riservate ai soci del Pisa Film Forum con il seguente orario: 18.30, 20.30 e 22.30. La tessera Pisa Film Forum è a contributo libero, il biglietto di ingresso costa 5 euro intero, 4 euro ridotto studenti e over 60.

Dunque appuntamento lunedì 9 dicembre al Cinema Lanteri, in via San Michele degli Scalzi 46 a Pisa e, come diceva Sir Alfred Hitchcock, “per godere appieno l’esperienza di Psycho, a nessuno sarà permesso di entrare in sala dopo l’inizio del film, nemmeno al fratello del proprietario, al Presidente degli Stati Unite o alla Regina d’Inghilterra (che Dio la benedica)!”

Psycho_the-house

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *