Al Cineclub Arsenale si festeggia il compleanno di un personaggio che è diventato un monumento della storia del cinema, Charlot, con la proiezione del film La febbre dell’oro accompagnata da una vera e propria rarità: il cortometraggio in cui Charlot fa la sua prima apparizione sugli schermi.
Era, infatti, il 7 febbraio del 1914 quando il personaggio, creato da Charlie Chaplin, compare per la prima volta nel secondo cortometraggio dell’attore, Kid Auto Races at Venice. Da allora Charlot diventerà protagonista di innumerevoli comiche che lo faranno diventare un beniamino del pubblico fino ad arrivare al periodo d’oro dei grandi film.
Ed il modo migliore di festeggiare questo compleanno è certamente quello di vedere uno di questi grandi capolavori, La febbre dell’oro, nella versione restaurata che inaugura un anno di festeggiamenti per il centenario chapliniano organizzati dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con l’Association Chaplin e la famiglia del regista.
Ad impreziosire questa proiezione ci sarà proprio il cortometraggio Kid Auto Races at Venice da cui ha avuto inizio la straordinaria storia del curioso omino con la bombetta: “Quel modo di vestire mi aiuta a esprimere la mia concezione dell’uomo medio, dell’uomo comune, la concezione di quasi tutti gli uomini, di me stesso.- scriveva Charles Chaplin a proposito della sua creatura – La bombetta troppo piccola rappresenta lo sforzo accanito per poter apparire dignitoso. I baffi esprimono vanità. La giacca abbottonata stretta, il bastoncino e tutto il comportamento del vagabondo rivelano il desiderio di assumere un’aria galante, ardita, disinvolta. Egli cerca di affrontare coraggiosamente il mondo, di andare avanti a forza di bluff: e di questo è consapevole. Ne è così consapevole che riesce a ridere di se stesso e anche a commiserarsi un po’”.
Buon compleanno Charlot !