Una passione per la musica nata per caso, quella di Chiara Jerì, o per fortuna, ascoltando dischi e 33 giri di grandi cantautori e sfociata in una vita ricca di emozioni legata all’espressione di questa arte. Il suo primo album “Mobile Identità” è un “diario in musica”, un puzzle emotivo, utilizzando pezzi che “rac-cantano” la vita di Chiara fino alla sua pubblicazione. “Mezzanota”, il suo ultimo album, è l’emblema dell’abbandono totale delle difese e quindi la massima espressione della libertà. Un raccolta di canzoni inedite che racconta il mondo con gli occhi e il cuore di una donna forte e al contempo estremamente fragile ma vigile delle sue insicurezze. Nelle canzoni di Chiara, requisito fondamentale è il legame tra musica e parole che diventa forte ed imprescindibile.
Nell’album le musiche sono state scritte interamente da Maurizio di Tollo, ma solo con la chitarra di Andrea Barsali hanno trovato quella esecuzione minimalista ed essenziale a far risaltare il significato della parola e del racconto.
La parte strumentale e gli arrangiamenti dell’intero album sono affidati ad Andrea Barsali, chitarrista trasversale nei vari generi, dalla classica al rock, dal folk al pop, che è il sostegno, l’armonia, colui che rende possibile l’imprescindibile legame tra musica e parole, così come la stessa Chiara Jerì dichiara: «Tutte le parole senza l’Intenzione del suono di Andrea Barsali non sarebbero divenute Mezzanota. – e continua – Mezzanota è un neologismo, è un attimo, è imperfezione viva, è fruscio, è creazione, è voce che si stacca dal pensiero e diventa musica, è suono che saluta le dita e diventa ambiente; ma non è musica e non è ambiente, è tutto quello che c’è prima di arrivarci e tutto quello che c’è dopo aver pensato di arrivarci. Mezzanota non si riduce alla sola tecnica. – Chiara Jerì conclude – Mezzanota è l’istante in cui l’Intenzione diventa Musica».
Disponibile nei principali digital stores e nel webstore di CDbaby (www.cdbaby.com) nel doppio formato sia in digitale sia nel classico supporto rigido. Mezzanota è, inoltre, disponibile in vendita anche a Genova, nell’emporio-museo della canzone d’autore genovese, in “ViaDelCampo29:Rosso” dove si custodisce la mitica chitarra Esteve di Fabrizio De Andrè. |