“Spezzacuori – Omaggio a Massimo Bubola” è il nuovo cd del cantautore veronese Ruben in uscita il 15 Marzo nei negozi su etichetta Vrec (distribuito da Audioglobe).
Queste le parole di Massimo Bubola sul progetto: «Ho pensato spesso che le canzoni che scriviamo non le capiamo mai completamente, ma rimangono zone inesplorate e d’ombra che ci restituiscono altri significati nel tempo. Ed è questo il principale motivo del perché durano nel tempo e creano affezione nelle persone, quorum ego, perché quelle zone oscure ognuno le riempie di sé. La canzone è soprattutto un volo nella memoria di chi la scrive, ma su un aereo o meglio una mongolfiera che non sappiamo governare completamente e siamo soggetti a correnti e a venti ed il territorio rimane vasto e per gran parte, come dicevo, misterioso. Così ho pensato riascoltando queste mie canzoni nell’esecuzione di Ruben. Sono quasi tutte canzoni in là negli anni, ma che seguono una direzione e un sentiero vertiginoso che mi ha portato fino a qui. Sono stazioni di una via gioiosa e dolorosa che hanno scandito il mio tempo e quello di chi mi ha ascoltato. Alcune le eseguo ancora ed altre le avevo quasi dimenticate e le ho riaccolte o meglio sono tornate così a trovarmi. Non mi interessava conoscere il criterio di scelta di Ruben, ma quanto questa manciata di canzoni fossero significative per lui e gli sono quindi grato di questo ritorno e di avere incrociato il suo sentiero con il mio».
«Considero questo disco – afferma Pierfrancesco Coppolella, in arte Ruben -, sebbene se non vi siano canzoni scritte da me, il mio album di ritorno alle origini, un modo di ricollegarmi alla musica che ho amato e ad una tradizione cantautoriale che vede in Massimo Bubola una delle sue più alte realizzazioni in Italia Nel disco trovano spazio brani noti, come “Il cielo d’Irlanda”, portata al successo da Fiorella Mannoia, “Niente passa invano” e “Senza famiglia”, accanto a perle nascoste, come la stessa “Spezzacuori” che dà il titolo al cd».