RUBEN “Spezzacuori – Omaggio a Massimo Bubola” Dal 15 marzo 2014 nei negozi nell’occasione del 60° compleanno di Massimo Bubola

“Spezzacuori – Omaggio a Massimo Bubola” è il nuovo cd del cantautore veronese Ruben in uscita il 15 Marzo nei negozi su etichetta Vrec (distribuito da Audioglobe).

spezzacuori definitivo esterno.pdf

Si tratta di un disco tributo a Massimo Bubola, il grande cantautore di Verona i cui brani sono stati cantati nel tempo da Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia. Lucia Dalla, Roberto Vecchioni e moltissimi altri, e considerato il capostipite italiano del folk rock e del rock d’autore.
Con questo suo album Ruben ha voluto rendere omaggio ad una delle sue principali fonti d’ispirazione, scegliendo di interpretare, nell’ambito della vasta produzione discografica di Bubola, le canzoni da lui scritte nella prima parte della sua carriera, dalla seconda metà dei ‘70 alla prima metà dei ‘90, gli anni giovanili dell’artista, primo in Italia a seguire la via del rock d’autore.

Queste le parole di Massimo Bubola sul progetto: «Ho pensato spesso che le canzoni che scriviamo non le capiamo mai completamente, ma rimangono zone inesplorate e d’ombra che ci restituiscono altri significati nel tempo. Ed è questo il principale motivo del perché durano nel tempo e creano affezione nelle persone, quorum ego, perché quelle zone oscure ognuno le riempie di sé. La canzone è soprattutto un volo nella memoria di chi la scrive, ma su un aereo o meglio una mongolfiera che non sappiamo governare completamente e siamo soggetti a correnti e a venti ed  il territorio rimane vasto e per gran parte, come dicevo, misterioso. Così ho pensato riascoltando queste mie canzoni nell’esecuzione di Ruben. Sono quasi tutte canzoni in là negli anni, ma che seguono una direzione e un sentiero vertiginoso che mi ha portato fino a qui. Sono stazioni di una via gioiosa e dolorosa che hanno scandito il mio tempo e quello di chi mi ha ascoltato. Alcune le eseguo ancora ed altre le avevo quasi dimenticate e le ho riaccolte o meglio sono tornate così a trovarmi. Non mi interessava conoscere il criterio di scelta di Ruben, ma quanto questa manciata di canzoni fossero significative per lui e gli sono quindi grato di questo ritorno e di avere incrociato il suo sentiero con il mio».

«Considero questo disco – afferma Pierfrancesco Coppolella, in arte Ruben -, sebbene se non vi siano canzoni scritte da me, il mio album di ritorno alle origini, un modo di ricollegarmi alla musica che ho amato e ad una tradizione cantautoriale che vede in Massimo Bubola una delle sue più alte realizzazioni in Italia Nel disco trovano spazio brani noti, come “Il cielo d’Irlanda”, portata al successo da Fiorella Mannoia, “Niente passa invano” e “Senza famiglia”, accanto a perle nascoste, come la stessa “Spezzacuori” che dà il titolo al cd».

Le canzoni sono state riarrangiate nello spirito delle versioni originali, e suonate da Ruben (voce, chitarra acustica e chitarra elettrica), coadiuvato da un nutrito gruppo di musicisti, tra cui spiccano i suoi fidi collaboratori Carmelo Leotta al basso elettrico e al contrabbasso, e Carlo Poddighe alla chitarra e numerosi altri strumenti.
Il disco, l’ottavo realizzato da Ruben, è prodotto dallo stesso cantautore e verrà pubblicato il 15 marzo in versione “digipack deluxe” in tiratura limitata di sole 500 copie, in occasione del sessantesimo compleanno di Massimo Bubola, per celebrare un grande autore e performer sempre attivo sulla scena musicale.
Oltre alla vicinanza sul piano musicale (Dylan, Cohen e Springsteen sono autori di riferimento per entrambi), Bubola e Ruben hanno in comune le origini, essendo il primo nato a Terrazzo, il secondo a Legnago, paesi situati nel Basso Veronese che distano pochi chilometri l’uno dall’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *