CHITARRA & OLTRE Tuck & Patti recuperano la data a Pisa giovedì 27 marzo – Centro Congressi

Si recupera giovedì 27 Marzo il concerto di Tuck & Patti annullato per un malessere di Tuck Andress lo scorso 17 marzo. L’artista si è ora ristabilito ed ha ripreso l’attività concertistica in piena forma. I biglietti acquistati in prevendita sono validi per giovedì: ci sono ancora tagliandi disponibili nel circuito Boxoffice.

 
Il duo statunitense composto dal chitarrista Tuck Andress e dalla cantante Patti Cathcart, sono tra i principali esponenti del suono di chitarra classica al limite del jazz e del new age, con personalissime interpretazioni di classici della musica internazionale e brani inediti (come il celebre “Time after time di Cindy Lauper rivisitato in chiave jazz che li portò in vetta alla classifiche negli anni ottanta). Particolarmente noti in italia dove sono stati ospiti anche ad un Festival di Sanremo hanno pubblicato nove album in studio, due raccolte ed un live spesso tutti in presa diretta e senza sovraincisioni a testimoniare l’incredibile tecnica chitarristica della Gibson di Tuck Andress. 
 
Tuck Andress è nato in Oklahoma dove comincia ad imparare da solo la chitarra: «Ho preso delle lezioni, ma è da solo che ho imparato di più, suonando con altri musicisti, imparando pezzi a partire da dischi, con tanto esercizio e sperimentazione. Presto la mia chitarra ed io siamo diventati inseparabili». Dopo Tuck studia la chitarra classica presso la Stanford University. «Durante questo periodo ho studiato Wes Montgomery, George Benson, Jimi Hendrix e John McLaughlin. Ascoltavo ogni album di jazz che mi capitava tra le mani, in particolari quelli di Miles Davis».
 02_TUCK_&_PATTI_300
Patti Cathcart è nata a San Francisco e a sei anni sapeva già che sarebbe sempre stata una cantante: «Sin dall’inizio ho ascoltato tutti i generi musicali : Gospel, classical, jazz, soul, folk, blues, rock, country, e musiche di altre culture; di tutto. Il mio primo amore come cantante di jazz è stato, e sarà sempre, Ella Fitzgerald, ma anche Sarah Vaughan, Carmen McRae, Nina Simone e tantissimi altri mi hanno profondamente commossa, tali Joni Mitchell, Laura Nyro e cantanti di vari stili».
Tuck and Patti si sono incontrati nel 1978 in una band a San Francisco. «Ero già nella band – dice Tuck –  e un giorno Patti venne per fare un’audizione. E’ entrata, ha detto ciao a tutti e ci siamo messi a suonare. Dopo solo pochi secondi ad ascoltarla cantare, ho capito che avevo trovato la mia anima gemella musicale».
Il Palazzo dei Congressi è in Via Matteotti 1 a Pisa. Inizio ore 21:30. Ingresso 20€.
Chitarra & Oltre fin dal 1996 porta in territorio toscano alcuni degli artisti più influenti della scena musicale italiana ed internazionale, tanto da divenire negli anni una tra le maggiori e più importanti rassegne del calendario musicale toscano ed italiano in genere. L’edizione 2014 è organizzata dall’Associazione Arte & Arte, Costa Ovest e Jazz Wide Young. L’evento è patrocinato dal Comune di Pisa. Prevendite Boxoffice www.boxol.it . Infoline: 335 6316583. www.chitarraeoltre.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *