Per il secondo anno consecutivo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha scelto Oulx, il cuore dell’Alta Valle di Susa, per promuovere la cultura della musica e della lingua italiana. Un ambizioso progetto dal titolo “Io sono un cantautore” con un percorso segnato da tre tappe: un concorso di composizione musicale per tutte le scuole secondarie superiori, un grande evento al Salone del Libro di Torino ed una Scuola Estiva di Musica a Oulx dal 1 al 5 luglio prossimi.
I testimonial dell’iniziativa non potevano che essere tre grandi della musica italiana. Gatto Panceri cantautore, compositore e musicista, ha scritto brani per Mina, Morandi, Leali, Mietta, Giorgia, Syria ma ai più è noto per aver firmato il successo “Vivo per lei” cantata dal duo Bocelli, Giorgia. Vincenzo Incenzo, paroliere, compositore e scrittore, autore dei testi di Romeo e Giulietta, opera che sta ottenendo un grande successo in tutta Italia riempiendo teatri e palazzetti. Alberto Fortis cantautore affermato, partito nel 1979 con la PFM nella sua carriera ha vinto un disco di platino e due d’oro, oggi è anche autore di poesie ed è particolarmente attivo nel sociale.
I tre artisti seguiranno rispettivamente le tre fasi del concorso: la raccolta delle adesioni e delle opere (già attivata tramite i licei ed aperta fino al 19 aprile), la premiazione dei primi tre classificati già fissata per il prossimo 8 maggio al Salone del Libro di Torino dove Vincenzo Incenzo presenterà i vincitori che parteciperanno alla Scuola Estiva di Oulx (tra l‘1 ed il 5 luglio). Il progetto culminerà con il grande concerto gratuito di Alberto Fortis il 5 luglio a Oulx. Il tutto sotto il coordinamento del sindaco di Oulx Paolo De Marchis e del dirigente scolastico Pietro Ainardi, ideatori e promotori dell’iniziativa.