Ritmiche frenetiche tra punk e post-grunge, chitarre elettriche virulente che occhieggiano al più robusto rock americano e all’alternative nostrano, un’aura un po’ maledetta, un po’ ironica, la location di una pensione equivoca e imprevedibile: ecco gli ingredienti del primo singolo e video dei Vostok, Baudelaire, dal loro primo album.
Mancano solo pochi giorni al18 Aprile, data di uscita dell’album di esordio omonimo di Vostok (Blotch Records
/Audioglobe/The Orchard).
Le radici del suono di Vostoksono da ricercare nel rock americano degli anni ‘90, così come nel rock alternativo italiano di recente affermazione.
Brani immediati e di grande impatto, spesso caratterizzati da tempi di batteria incalzanti e riff di chitarra poderosi.
Il tutto contraddistinto da linee melodiche a volte solari, talvolta più ombrose. Sicuramente ossessive.
Filo conduttore di “Vostok” è l’abitudine: palliativo, ancora di
salvezza e condanna della vita di tutti i giorni, espressa attraverso la necessaria scelta stilistica dell’italiano.
E’ da oggi disponibile in anteprima esclusiva su Mescalina, “Baudelaire”, primo singolo e videoclip estratto dall’album.
“La Scogliera”, una pensione sul mare vagamente rétro, dall’arredamento e atmosfera a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, è l’unico punto di appoggio disponibile per passare la notte.
Un motivetto gracchiante esce dalle casse di un vecchio “mozzo”, il protagonista viene accolto dalla risata inquietante del giardiniere e da un silenzioso receptionist che pensa bene di stracciare il suo documento d’identità.
E’ solo l’inizio di un’esperienza surreale che si snoda tra bische clandestine, adescatrici attempate e disgustosi drink lisci.
Una volta salito in camera, la situazione non migliora ed il protagonista si ritrova faccia a faccia con i personaggi strambi che sono parte integrante della pensione e che, di stanza in stanza, si materializzano davanti ai suoi occhi,
costringendolo ad un’inevitabile fuga.
Ma quanto c’è di vero in tutto ciò?E’ la domanda alla quale i Vostok cercano di dare una risposta con un video ironico, ispirato ai primi clip dei Foo Fighters e con una storia che in poco più di 3 minuti, vuole essere un piccolo omaggio a Shining.”
Vostok
24.05.14 Roma – Spazio Ebbro
web site: http://www.vostokband.it