Nuova edizione per il premio Mantegnacercasi: concorso di pittura e fotografia per artisti under 25

Nel centro storico di Mantova anche quest’anno si svilupperà una sorta di Museo diffuso che coinvolgerà le principali vetrine con l’esposizione di una selezione delle opere
rrr1
iscrizione al concorso entro il 30 maggio 2014 | casa del mantegna | mantova
ENERGIA VITALE: VERSO EXPO 2015
Il premio Mantegnacercasi  nasce nel 2013 a Mantova con l’intento di promuovere e valorizzare il lavoro degli artisti under 35. Nella prima edizione, i curatori del Premio Francesca Baboni, Alberto Mattia Martini, Carlo Micheli e Stefano Taddei hanno invitato direttamente gli artisti, mentre per la seconda edizione la partecipazione è libera.
Dopo il successo dello scorso anno, si è deciso, anche in previsione della prossima edizione che sarà dedicata ad Expo 2015,  di esporre le opere finaliste in uno dei principali monumenti storici della città, la Casa del Mantegna, prestigiosa sede internazionalmente riconosciuta.
La rassegna è patrocinata da Comune, Confcommercio e Camera di Commercio di Mantova.

Bando di concorso

Art. 1) Soggetto promotore

Con il presente bando viene indetta la seconda edizione del concorso MantegnaCercasiche quest’anno viene aperto a tutti gli artisti under 35, per sostenere, promuovere e valorizzare l’arte contemporanea, con particolare attenzione agli artisti italiani e stranieri che propongono opere innovative dal punto di vista concettuale e linguistico. Il concorso è promosso da Confcommercio e Camera di Commercio di Mantova, con il Patrocinio del Comune di Mantova. La seconda edizione del Premio intende traghettare verso l’Esposizione Universale che si terrà a Milano nel 2015 pertanto le opere in concorso dovranno prendere spunto dal tema dell’energia vitale vista come nutrimento, interpretata in tutte le sue accezioni.

Art. 2) Finalità

Il concorso, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea, si propone di individuare giovani artisti interessanti nel panorama italiano ed internazionale nati entro l’anno 1978 compreso. Il format prevede due sezioni – pittura e fotografia – all’interno delle quali saranno individuati due vincitori, selezionati da una giuria professionale. Le opere selezionate (pittura e fotografia) saranno esposte presso la Casa del Mantegna nel periodo giugno -luglio e una selezione delle stesse sarà ospitata nelle vetrine dei più prestigiosi negozi del centro storico di Mantova, creando così una sorta di museo aperto ed itinerante per visitatori e cittadini, che permetterà di avvicinare alle arti visive anche i non addetti ai lavori.

Art. 3) A chi è rivolto

Il concorso internazionale è aperto a tutti gli artisti contemporanei under 35.

Art. 4) Regole d’ammissione

Ogni artista può partecipare al concorso candidando una sola opera, già realizzata, edita o inedita, anche se pubblicata o esposta in precedenza. Il premio si suddivide in 2 sezioni:

Sezione pittura

Sono consentite tutte le tecniche e tutti i supporti purchè rigidi. Dimensione massima: 1 metro quadrato (100 cm x100cm, 120cm x 80 cm, 200 cm x50 cm etc…)

Sezione fotografia

Sono consentite tutte le tecniche e tutti i supporti purchè rigidi. Dimensione massima: 1 metro quadrato (un metro per un metro, 120cm x 80 cm, 200 cm x50 cm etc…)

Art. 5) Modalità di svolgimento

L’iscrizione al concorso si chiuderà il 30 maggio 2014.

Successivamente si riunirà la Giuria e sarà reso noto il risultato sul sitowww.mantegnacercasi.it
Tale pubblicazione avrà carattere di comunicazione ufficiale.

Art. 6) Termini e modalità di iscrizione

È possibile iscriversi al concorso caricando una immagine opera direttamente sul sitowww.mantegnacercasi.it

In concorso dovranno pervenire :

  • Modulo d’iscrizione compilato e firmato,
  • Fotografie dell’ opera in alta risoluzione (formato jpg, 300 dpi), complete di didascalia,titolo, anno, tecnica, misure HxB)
  • Biografia (max 500 battute)

N.B La richiesta di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre il 30 maggio 2014.

Art. 7) Giuria e selezione

Le opere in concorso saranno sottoposte al parere insindacabile di una Giuria professionale composta da critici d’arte ed esperti del settore che selezionerà quaranta opere finaliste ed individuerà, a proprio insindacabile giudizio, i vincitori delle due sezioni in concorso.

La commissione giudicatrice sarà così composta:

Francesca Baboni, Critico d’arte e curatore
Gianfranco Ferlisi, Assessorato cultura Provincia di Mantova
Giovanni Bonelli, Gallerista
Alberto Mattia Martini Critico d’arte e curatore
Carlo Micheli, responsabile Ufficio Mostre Comune di Mantova
Massimo Mossini ,  Gallerista
Stefano Taddei, Critico d’arte e curatore

I finalisti dovranno consegnare o provvedere all’invio delle opere selezionate presso la sede della CONFCOMMERCIO, via Valsesia n.46,46100 Mantova.

Le spese relative alla spedizione e al ritiro delle stesse saranno a carico dell’artista partecipante.

Art. 9) Premi

Saranno riconosciuti due premi pecuniari per un totale di Euro 5000 suddivisi tra i due vincitori. Una targa premierà l’allestimento della vetrina migliore. Le due opere vincitrici andranno ad arricchire la collezione di opere d’arte della Camera di Commercio di Mantova.

Art. 10) Catalogo

Le opere selezionate saranno pubblicate in un catalogo contenente la biografia e l’immagine degli autori. Una copia del catalogo sarà consegnata gratuitamente ai 40 finalisti.

Art. 11) Consenso

Ciascun candidato autorizza espressamente a trattare i dati personali, ai sensi della legge sulla privacy 675/96 e successive modifiche D.lgs. 196/2003, anche ai fini dell’inserimento nelle nostre banche dati. Ogni artista partecipante concede i diritti di riproduzione delle opere per le esigenze di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. La documentazione  ricevuta non verrà restituita. L’adesione e la partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

Art. 12) Responsabilità

L’organizzazione declina ogni responsabilità, durante le diverse fasi della manifestazione, per eventuali furti, incendi, danni o altro, per cui ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista. Assicura, comunque massima cura e custodia delle opere che perverranno.

Art. 13) Comunicazione e informazione

Il presente bando viene pubblicato sul sito www.mantegnacercasi.

Per qualsiasi informazione sul concorso MantegnaCercasi è possibile contattare la segreteria organizzativa attraverso l’area Contatti del sito www.mantegnacercasi.

facebook: mantegna cercasi

twitter: @mantegnacercasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *