Giovedì 22 maggio al cineclub Arsenale di Pisa, proiezione del film inedito Laïcité Inch’Allah! di Nadia al Fani, con introduzione della prof.ssa Maria Turchetto (UAAR, Pisa).
L’ultimo appuntamento della rassegna “Le Ragioni della Laicità”, proposta dal Circolo UAAR di Pisa e cineclub Arsenale per approfondire – in modo assolutamente originale e alternativo – alcuni temi legati alle questioni sociali e culturali femminili, presenta un film inedito in Italia Laïcité Inch’Allah! diNadia al Fani.
Laïcitè Inch’Allah! – il film-documentario della regista tunisina Nadia al Fani – è stato girato nel 2010, immediatamente prima e dopo la cosiddetta “primavera araba”. Racconta gli sforzi di quella parte del paese che si batte per la laicità dello Stato. Per il suo impegno laico militante la regista, che si è pubblicamente dichiarata atea, è stata minacciata di morte dagli islamisti, e ha preferito cambiare il titolo alla pellicola in quello con cui viene presentato a Pisa. Inizialmente, il film s’intitolava Ni Allah, ni maître – Né Dio, né padrone – ma questo titolo fu il pretesto per sollevare le ira di un centinaio di manifestanti islamisti che tentarono di bloccarne la prima a Tunisi, con tanto di irruzione nel cinema Cinema Africa dove veniva proiettato, aggressione degli spettatori e ferimento del direttore della sala, Habib Belhedi! Per tutto questo, alla regista tunisina è stato assegnato il Prix International de Laïcitè 2011 dal Comitato per la Laicità Repubblicana presso la Municipalità di Parigi con la motivazione che il suo “film, réalisé avant et au cœur de la révolution de jasmin, témoigne d’un engagement en faveur d’une Tunisie démocratique et laïque”. L’UAAR ha contribuito alla realizzazione del docu-film,e recentemente lo ha sottotitolato in italiano acquisendo i diritti per alcune proiezioni pubbliche, fra cui quella dell’Arsenale.
Giovedi 22 maggio alle ore 18.30 al Cineclub Arsenale, un omaggio alla città di Pisa ed al suo fiume, l’Arno, con una rassegna dal titolo STORIE DI PISA TRA CULTURA E TRADIZIONE.
In occasione della regata storica che vede la sfida tra le Università di Pisa e di Pavia, in collaborazione con il CUS Pisa, verranno proiettati video, prodotti negli anni da Alfea Cinematografica, che trattano di Pisa e, in particolare, del rapporto, che la lega alle vie d’acqua.
Alfea Cinematografica, società di produzione video e cinematografica, è attiva a Pisa dal 1977, con una produzione che spazia dal cinema, alla televisione e alla documentaristica. Fortemente radicata nel proprio territorio, Alfea Cinematografica possiede un consistente archivio di immagini legate proprio alla città di Pisa. In questa occasione verranno proiettate alcune delle produzioni più recenti ed in particolare:
Pisa città di incroci, (2009, 15′) realizzato, con la produzione del Comune di Pisa, nell’ambito del progetto Europeo C.U.L.T.UR.E. (acronimo di Cités Unesco Laboratoires de Territoires Urbains Équilibrés) volto a preservare e promuovere il fascino e la competitività dei centri storici europei, restituendo al patrimonio storico e culturale il suo ruolo guida nello sviluppo. Secoli di storia, culture diverse, incroci di genti, formano il tessuto ruvido e intricato di una città come Pisa di cui è difficile dipanare un racconto. Raccontare una città, scavarne l’anima, è complesso, raccontare una città complessa è ancora più complicato. Pisa, città di incroci ci prova.
Pisa e il Mediterraneo/Uomini, merci, idee dagli Etruschi ai Medici. (2003, 25′) L’importanza del rapporto tra la città e il mare, a partire dalla scoperta dell’antico porto fino al XVI° secolo. Un video per raccontare l’omonima mostra tenutasi a Pisa nel 2003.
Le regate storiche. (2009, 25′) Le Antiche Regate delle Repubbliche Marinare, nell’edizione di Pisa del 2009, raccontate dai punti di vista diversi delle 4 delegazioni di Genova, Pisa, Venezia e Amalfi. Video realizzato collettivamente dagli allievi del corso di Formazione Professionale FARETV, organizzato nel 2009 da Alfea Cinematografica con l’Agenzia formativa Percorsi e la Provincia di Pisa.