Un coro aperto a tutti con l’Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards Venerdì 23 e Giovedì 29 maggio 2014, Pontedera, Italia

Open Program, dopo mesi di viaggi intensi e presentazioni in molti paesi, tra cui USA, Canada, Francia, Italia, è finalmente rientrato alla base e desidera riprendere contatto con i numerosi individui, gruppi e associazioni pontederesi con cui ha iniziato nel 2013 uno scambio di intenzioni e azioni, uno sforzo chiamato fin dall’inizio Pontedera Movement. Pontedera Movement vuole essere una ragione, un motivo di qualità perché gli abitanti di Pontedera si incontrino e si re-inventino un modo di stare assieme forse al giorno d’oggi dimenticato. Il Workcenter viaggia di continuo ed è raramente a lungo sul posto, ma vuole rinnovare lo sforzo iniziato com Pontedera Movement, ritrovare i semi lanciati e – a lungo termine – essere una presenza attiva nella città in cui esiste da ben 28 anni.

Carta da lettera

Open Program, che resterà a Pontedera fino a metà Giugno, invita dunque gli amici di Pontedera, vecchi e nuovi, conosciuti e sconosciuti, a due occasioni di incontro e canto, un coro aperto a tutti, che si terrà alla Villa Comunale Venerdì 23 Maggio e Giovedì 29 Maggio, alle ore 19. Non si tratta di un coro tradizionale, non vi saranno selezioni o prove tecniche: Open Program agirà attraverso i canti che stanno alla base della sua ricerca, con chiunque voglia presentarsi alla Villa Comunale.

Al piacere di ritrovarvi alla Villa Comunale!

Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

PONTEDERA MOVEMENT: UN MANIFESTO PER METTERE IN MOTO LA CITTA’

(si scrive “pontedera movement”, si dice [/ponteˈdɛːra/ /ˈmuːvmәnt/]

Movimento: Atto di mettersi in moto per spostarsi/spostare qualcosa.

Pontedera Movement nasce dalla necessità di creare un percorso di incontro e partecipazione che rimetta in moto la vita culturale a Pontedera a partire dai desideri e dalla voglia di fare insieme qualcosa di significativo: un movimento che schiuda i recinti in cui ci si è stretti in questi anni di crisi, in cui tante ricchezze umane, di desideri, idee, talenti, sono rinchiuse. Un movimento di energie e di persone, un viaggio a cui tutti possono prendere parte: come attori, spettatori, amici, collaboratori, presenza viva e pulsante che nutra la vita della città.

Pontedera Movement propone quindi un manifesto d’intenti che si basa su alcune parole chiave:

COLLABORARE: lavorare insieme per far crescere le competenze di ciascuno e favorire la circolazione di nuove idee e spunti creativi. Evitare l’isolamento, l’autoreferenzialità, costruire qualcosa di nuovo e più grande di ciò che ciascuno sarebbe in grado di fare da solo.

POPOLARE: mettere in discussione l’idea di cultura come presenza d’obbligo nella vita della comunità, e piuttosto ritrovarne il senso renderla più vicina a noi, più vicina alla quotidianità, sia dal punto di vista della fruizione sia, soprattutto, da quello della partecipazione; ma anche popolare come verbo: portare la cultura – una capacità di interazione – anche nei luoghi non tradizionalmente deputati ad essa, ri-popolarli di contenuti e relazioni, e rimettere in circolo uno sforzo, un pieno di idee, energie, iniziative, persone.

VALORIZZARE: dare visibilità a chi non ne avrebbe. “Trasformare tanti piccoli granelli di sabbia in un vortice”; valorizzare i luoghi e le energie della città contribuendo a mantenerla viva e attiva. Valorizzare l’immaginazione, la creatività, l’investimento di energie e idee che non aspettano un ritorno immediato, ma sanno cogliere quest’opportunità di incontro e di crescita, di creazione di massa critica**.

Pontedera Movement non vuole essere un movimento effimero ma darsi prospettive a
medio e lungo termine, costruendo una rete sul territorio aperta alle nuove energie, ai nuovi impulsi e a nuove idee, così da mantenere vivi gli intenti e le iniziative nel corso del tempo.

Per creare movimento, comincia a muoverti!

Per ulteriori informazioni sul Workcenter: www.theworkcenter.org
Per ulteriori informazioni sull’Open Program del Workcenter: www.facebook.com/openprogram
Il Workcenter è attivo nell’ambito della struttura della Fondazione Pontedera Teatro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *