Dal 5 all’ 8 Giugno nel cuore della città
Il Festival, organizzato da AICS e dalle Associazioni Spazio URMA, Di Tango in Tango, Tango mi amor e Bolivar 518, mira a rendere Pisa una delle capitali del tango europeo e sarà a tal fine caratterizzato sia dalla presenza degli artisti più noti e amati nel panorama internazionale, sia dai molteplici eventi che animeranno la zona compresa tra la Stazione Leopolda, corso Italia e Borgo Stretto.
La fama degli artisti ospiti e la struttura del festival, che coniuga tango e turismo, hanno risvegliato grande interesse in tutta Europa: a oggi sono già centinaia le registrazioni e la città si prepara a ospitare nutriti gruppi provenienti dalla Francia, dalla Spagna, dall’Inghilterra, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Norvegia e, ovviamente, da ogni regione d’Italia.
Gli artisti
Oltre a due orchestre di fama internazionale, Solo Tango (Russia) e Tango Sonos (Italia), il festival vedrà la partecipazione di Fernando Sanchez e Ariadna Naveira -giovane coppia nota e amata in tutto il mondo- e, soprattutto, di Gustavo Naveira e Giselle Anne. I due artisti, che dal 2003 tengono con regolarità e in tutto il mondo i famosi “seminari di tango”, tornano in Toscana dopo un’assenza di quasi 15 anni. La loro fama, dovuta all’eccellenza artistica e alle capacità didattiche che li hanno resi la coppia più influente nello studio e nello sviluppo del tango, è di certo uno degli elementi portanti e di maggior richiamo del festival.
La struttura del festival
L’unicità dell’evento non risiede però solo nell’importanza degli artisti ospiti: le dimensioni del centro, percorribile a piedi, e gli spazi offerti dal Comune e dall’aeroporto, hanno reso possibile organizzare una manifestazione strutturata in più eventi, così che i turisti possano vivere appieno la Città durante i giorni del Festival.
Date e appuntamenti
1) Attività didattica: l’attività didattica si svolgerà tutti i pomeriggi, dal 5 all’8 Giugno,presso le sale del MixArt e della Stazione Leopolda;
2) Serate danzanti: si svolgeranno tutte presso la Stazione Leopolda, a partire dalle 22.30. La serata di Venerdì 6 Giugno vedrà la presenza dell’orchestra Tango Sonos e l’esibizione della coppia Fernando Sanchez/Ariadna Naveira, mentre l’attesissimo show di Gustavo Naveira e Giselle Anne sarà Sabato 7 Giugno, serata di gala, accompagnati dai Solo Tango.
3) Le milongas pomeridiane: si svolgeranno tutte dalle 17 alle 20, dal Venerdì alla Domenica. Al Venerdì a milonga pomeridiana “di benvenuto”, si svolgerà presso l’aeroporto Galileo Galilei, dove lo staff del festival accoglierà molti dei turisti attesi da tutta Europa; Sabato e Domenica pomeriggio si ballerà invece presso Largo Ciro Menotti.
4) La rassegna cinematografica: in collaborazione con il Festival del cinema Latino-Americano di Trieste, dal 5 all’8 Giugno verrà trasmessa presso il cinema Arsenale una rassegna di film sul tango, in lingua spagnola e sottotitoli.
5) Mostre e seminario
– Presso lo Spazio Espositivo “Sopra le Logge” verrà presentata la personale fotografica Il tango che respiro, di Vincenzo Cerati. Il fotografo, che da anni gira per il mondo tra milongas e festival, è conosciuto in tutta Italia per i suoi scatti di tango. L’inaugurazione sarà Lunedì 2 Giugno alle 18.30.
– Venerdì 6 Giugno, alle 12.30, verrà inaugurata la mostra 2Gioielli per il tango” dell’artista Renèe Betencourt, presso la gioielleria Cicchiello ( in Corso Italia 124).
6) Domenica 8 Giugno alle ore 16.00 il Professor Carlos Ansò (Università di Pisa) terrà un breve seminario sulla poetica del tango presso la galleria Ubik (Via Garofani 6)
I concorsi del Pisa Tango Festival
Sono due i concorsi che il Pisa Tango Festival presenta per arricchire l’aspetto culturale della manifestazione:
1) CorTango – corti al cuore del tango, giunto alla seconda edizione: il concorso, che si apre con il festival e si concluderà in Dicembre, premia il miglior cortometraggio sul tango. Come nel 2013 il presidente di giuria sarà Maurizio Ambrosini.
2) Anima&corpo, concorso fotografico curato da Margherita Guerri (MixArt) aperto alla cittadinanza; il concorso si aprirà il 5 Giugno e si svolgerà sulla piattaforma Instagram, conclusione e premiazione il 28 Settembre, presso i locali di MixArt.
Ulteriori informazioni sulla programmazione sono disponibili pressowww.pisatangofestival.it e sulla pagina facebook Pisa Tango Festival.
Pisa Tango Festival: il programma giorno per giorno
Lunedì 2 Giugno
Ore 18.00, spazio espositivo Sopra le Logge
Inaugurazione della mostra fotografica “Il tango che respiro”, personale di Vincenzo Cerati;
Giovedì 5 Giugno
- Ore 18.30 – Apertura Rassegna cinematografica “Un Arsenale di Tango”. Proiezioni dei film “Tango Désir” e “Fuelle Querido”
- Ore 19.00 – Lezioni al MixArt
- Ore 22.30 – Milonga di benvenuto alla Stazione Leopolda
Venerdì 6 Giugno
- Ore 12.00
– Inaugurazione della mostra Gioielli di Tango, opere di Renèe Bethencourt (Gioielleria Cicchiello, Corso Italia 68)
– Tango Brunch (Boutique del Caffè, Corso Italia)
- Dalle ore 14.00 alle ore 20.30 – Seminari e Lezioni (MixArt/Sala prove Stazione Leopolda)
- Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – Milonga pomeridiana gratuita in Aeroporto, Sala F.lli Antoni
- Ore 18.30 – “Un Arsenale di Tango”. Proiezioni dei film “El tango y la Mujer” e “Milonga”
- Ore 22.30 – Gran milonga alla Stazione Leopolda: Esibizione di Fernando Sanchez & Ariadna Naveira (Argentina), Musica dal vivo con l’orchestra Tango Sonos (Italia)
Sabato 7 giugno
- Dalle ore 14.00 alle ore 20.30 – Seminari e Lezioni (MixArt/Sala prove Stazione Leopolda)
- Ore 16.30 – “Un Arsenale di Tango”. Proiezione del film “Una historia con judìos”
- Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – Milonga pomeridiana gratuita in Largo Ciro Menotti (in caso di pioggia Libreria Ubik)
- Ore 22.30 – Serata di Gala alla Stazione Leopolda: Esibizione di Gustavo Naveira & Giselle Anne (USA), Musica dal vivo con l’orchestra Solo Tango (Russia)
Domenica 8 giugno
- Dalle ore 14.00 alle ore 20.30 – Seminari e Lezioni (MixArt/Sala prove Stazione Leopolda)
- Ore 16.00 – Lezione Caffè sulla poetica del tango “Pensavate fosse passione e invece era un lampione” (Libreria Ubik)
- Ore 16.30 – “Un Arsenale di Tango”. Proiezione del film “El otro camino”; Proiezione dei cortometraggi vincitori di CorTango 2013: Tango y Gotan, Sur, Y todavìa, Processing Tango
- Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – Milonga pomeridiana gratuita in Largo Ciro Menotti (in caso di pioggia Libreria Ubik)
- Ore 22.30 – Milonga de Despedida alla Stazione Leopolda
CULTURA
INIZIATIVE E ISTITUZIONI CULTURALI
BENI CULTURALI E SISTEMA MUSEALE
COORDINAMENTO DELLE POLITICHE GIOVANILI
RAPPORTI CON L’ASSOCIAZIONISMO CULTURALE
DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
PRESENZA NELLA CUT
PARTECIPAZIONE E DECENTRAMENTO