Giornata dedicata alla scena musicale indipendente Toscana
… porta l’asciugamano e gli occhiali da sole, sara’ come essere al mare! 😉
Toscana Concerti, giunta al terzo anno di attività, torna con un nuovo evento estivo: un Rock Party in riva al lago. Organizzato in collaborazione con il Cencio’s Club, si svolgerà Sabato 19 Luglio presso il Lago I Salici (Loc. Le Botteghe – Fucecchio/Cerreto Guidi, FI).
L’evento, come sempre ad ingresso gratuito, quest’anno sarà davvero originale, poiché vedrà la partecipazione di tre realtà musicali attive nella scena Toscana: Puzzle Compilation, Labella e Millessei Dischi che si sfideranno nel pomeriggio in un triangolare di calcetto e la sera a colpi di note sul palco.
La giornata inizierà alle 16 con una merenda in riva al lago: sarà possibile rilassarsi, rinfrescarsi e gustare panini, birra e sangria sul prato che costeggia il lago.
Seguirà il triangolare di calcetto tra musicisti, seconda edizione di un torneo che è stato inaugurato a San Miniato nel settembre 2012 con ottimi riscontri e particolare entusiasmo nei partecipanti. Ai lati del campo sarà allestito un piccolo stand per la ripresa video degli incontri e per la esilarante telecronaca tutta da ridere.
Dalle 21:30 si esibirà live un gruppo rappresentante per ogni squadra:
– La Bottega dei Pensieri (Puzzle Compilation)
– Mitici Gorgi (Millessei Dischi)
– Les Supergriots (Labella).
A chiudere la serata la rockoteca di Pippo Dj, storico Dj del Cencio’s.
All’interno del Festival sarà presente un mercatino con prodotti artigianali, oggettistica, vestiario e bigiotteria; oltre a stands con panini, birra e cocktails.
L’evento è stato organizzato con il supporto tecnico del Labella Studio di Montelupo (FI) e in collaborazione con lo staff del Lago I Salici, l’Associazione Semplicemente Onlus e Sinistro Lab.
Lago i Salici
Via Francesca Sud int.118
Cerreto Guidi (FI)
Toscana Concerti e’ un’associazione culturale nata con il preciso scopo di diffondere la cultura musicale e supportare tutte le realtà che propongono musica dal vivo. Per questo motivo, nel 2012, è stato deciso di organizzare la prima edizione del “Toscana Concerti Festival”, con l’obiettivo di diventare appuntamento fisso negli anni a venire. Inoltre, Toscana Concerti è il portale web di informazione musicale più fornito della Toscana, che pubblica settimanalmente la programmazione di concerti ed eventi che si svolgono in tutta la Regione.
L’evento ha come principale collaboratore lo storico Cencio’s Club, luogo di culto per quella che è stata la scena musicale indipendente italiana degli anni Novanta/Duemila nonchè punto di partenza e centro del fermento della vita musicale giovanile della province toscane.
Labella e’ lo studio di registrazione ed etichetta discografica più attivo in zona nella produzione e nella promozione della cultura musicale, e si propone già da tempo come brillante punto di incontro di idee e di personalità, nonchè centro di didattica dedicato alle conoscenze che gravitano intorno alla produzione musicale, per tecnici del suono o musicisti.
La band Les Supergriots è nata nel 2011, sul quinto binario della stazione centrale di Pisa, dal fortunato incontro tra John e Abdoul. Band interculturale formata da persone con età, storie, culture ed esperienze musicali diverse, uniti dalla curiosità e dalla passione per gli scambi e le commistioni sonore.
Puzzle – Pezzi di musica indipendente è un progetto completamente autoprodotto nato per dare forza e visibilità ad un insieme di gruppi, tanto eterogenei quanto uniti dal comune intento di dare voce a piccole, ma non per questo meno valide realtà musicali, troppo spesso penalizzate dalla mancanza di riscontri e strutture in cui esibirsi. Vuole essere un punto di partenza verso una decisa
presa di coscienza di chi da anni si sacrifica con passione per dare corpo ai propri mezzi espressivi.
La Bottega Dei Pensieri è un laboratorio d’idee, che nasce dall’incontro artistico di Riccardo Andreini e Alessandro Moscatelli, due artigiani del rock di stampo cantautoriale che si avvalgono della collaborazione di altri musicisti.
Millessei Dischi, è un collettivo di musicisti sperimentatori appartenenti a tre diversi progetti musicali, tutti in stretta collaborazione artistica tra loro: Granprogetto, Mitici Gorgi e Farewell to Hearth and Home. I Mitici Gorgi sono un gruppo di musicisti, bisognosi di comunicazione. La sperimentazione e l’immedesimazione sono i principi cardine del loro processo creativo e la stravaganza scenica guida le loro performance live. La diffcoltà nel catalogare la loro musica e
il surreale spettacolo live sono la spinta ad approfondire il loro pensiero guidato da Gorgi, ispiratore di avventure fantastiche e mondi possibili.
Contatti:
sito: www.toscanaconcerti
email: info@toscanaconcerti.it
facebook: www.facebook.com/toscana.concerti
telefono: 392.5942831