Interamente auto-prodotto l’album d’esordio dei Nichel, al secolo Alessandro Cei, chitarrista e Simone Faraoni, pianista.
Il disco, come nelle migliori tradizioni, prende vita in un garage, magistralmente attrezzato fino a divenire un vero e proprio studio di registrazione che non ha nulla a che invidiare alle grandi Major, frutto della passione e dell’indipendenza di un gruppo di persone animate dalla voglia di creare qualcosa di originale e non precostituito. Alessandro oltre che il chitarrista è anche il paroliere del duo o meglio il poeta. Malinconicamente descrive la sua “Pisa d’inverno” e in “Antica canzone” cerca la continuità con la tradizione medievale, parla d’amore e dei conflitti di coppia in “Valentina Ammazzami” e in “A volte”. Molto bella anche la copertina del cd, vagamente malinconica. all’interno del disco un libricino con le parole, i ringraziamenti i contatti.
Il duo è meglio conosciuto per l’attività musicale parallela all’interno del gruppo i “Vincanto”, che suonano per lo più musica della tradizione popolare toscana ed italiana, con sonorità medievali e folkloristiche ed un’intensa attività collaterale per promuovere e preservare tale tradizione. Alessandro è anche insegnate di musica, indipendente nel pensiero, curioso esploratore culturale.
La loro attività è stata notata da Toscana Concerti che sponsorizza la Puzzle compilation la quale ha inserito “Ritardi”, un altro dei brani presente nel cd, nella compilation “Puzzle” del 2012. Un altro loro brano inedito è stato inserito nel 2014 nella compilation “Puzzle volume 2, pezzi di musica indipendente”, compilation registrata negli studi dell’etichetta Labella.
Chiara Moraglio
Alessandro Cei e Simone Faraoni si conoscono dalla fine del 1997 e subito la loro passione per la musica diventa un luogo di incontro e di scoperta che li porterà a stringere una lunga amicizia e una collaborazione dalle diverse connotazioni. Con i Vincanto (nati nel 2003) ripropongono brani della tradizione con una attività concertistica molto intensa, unita alla conduzione di laboratori e corsi per avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla musica popolare italiana. Hanno pubblicato un disco di canti popolari toscani nel 2013. Insieme, partecipano inoltre a diversi progetti dedicati alla canzone d’autore italiana: con il gruppo “Umbre de Muri” ripropongono “La buona Novella” di Fabrizio De André (2005-2006), con il quartetto “Ortigas” (2006-2007) si dedicano a interpretare i cantautori degli anni sessanta (Endrigo, Lauzi, Tenco, Jannacci, Gaber..); il concerto “The times they are a-changing” (2008), li vede ancora coinvolti insieme in un progetto omaggio agli anni 60’.
Intanto, a partire dal 2004, Simone e Alessandro cominciano a lavorare ad un repertorio di brani scritti a quattro mani.
Nel febbraio 2012 esordiscono col nome Nichel eseguendo in acustico alcune canzoni di Giorgio Gaber presso il teatro Quaranthana di San Miniato. Dello stesso anno è la pubblicazione della compilation Puzzle. Pezzi di musica indipendente, che contiene il brano “Ritardi”, prima incisione del duo.
Nel settembre dello stesso anno partecipano alla prima edizione del Toscana Concerti Festival.
Nel Marzo 2013 viene pubblicato il disco completamente auto-prodotto Dopo La Fine del Mondo, che contiene 9 brani inediti composti a quattro mani da Simone e Alessandro.
Nel settembre dello stesso anno vengono selezionati dal Club Tenco per partecipare a “Il Tenco Ascolta” (1 settembre, Piombino -Li-), un appuntamento al quale l’organismo più accreditato del Paese in tema di canzone d’autore invita ad esibirsi dal vivo i nuovi cantautori ritenuti più interessanti tra le centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale al Club.
Il 2014 è l’anno dei festival. Il duo partecipa in marzo a Moment Musicaux (Montespertoli), in luglio è la volta di Rocca’n’Roll (Vicopisano) e Momu (Montespertoli). Sempre nel mese di luglio si esibiscono presso la Casa Circondariale Femminile di Empoli, dividendo il palco con i Secondo appartamento, nell’ambito dell’iniziativa Estate al fresco. Il 14 luglio i Nichel suonano durante la presentazione della Puzzlecompilation vol. 2 (nel cd è presente un loro brano inedito registrato negli studi Labella, il titolo è Supermercato).
La musica dei Nichel prende le mosse dalla grande tradizione della canzone d’autore ma si arricchisce anche di molte altre suggestioni (la musica classica, la musica tradizionale, il rock anni 60-70). Le canzoni dei Nichel parlano di incomprensioni, di amicizia, dei nostri tempi in cui si parla d’amore con termini da borsa, delle numerose maschere che indossiamo tutti i giorni, di ritardi e scuse insostenibili. Giocano sul filo dell’ironia, tra sarcasmo e amarezza.
L’intelaiatura degli arrangiamenti è fatta di chitarre acustiche e pianoforte, ma anche di piccoli strumenti come il metallofono, la diamonica, l’armonica e il kazoo. Le voci completano la tessitura delle loro canzoni. Alla realizzazione del disco Dopo La Fine Del Mondo hanno collaborato numerosi altri musicisti.
Qui potrete ascoltare alcune canzoni tratte dal nostro primo disco https://soundcloud.com/nichelmusica
Qui potrete ascoltare “Supermercato”, l’ultimo singolo dei Nichel https://soundcloud.com/puzzle-compilation/supermercato-nichel
http://www.facebook.com/nichelmusica
http://www.puzzlecompilation.it/
Per qualsiasi comunicazione
Cei Alessandro via Isola 25 56027 San Miniato (PI)
Cellulare: 340 2287093 Telefono fisso: 0571 400532 alessandrocei82@gmail.com simonefaraoni@teletu.it