Sabato 29 novembre alle ore 21 il Teatro Eradi Pontedera ospita un grande appuntamento
internazionale: la compagnia Voetvolk con AH/HA di Lisbeth Gruwez, per quasi dieci anni
ballerina di Jan Fabre, che per lei creò appositamente Quando l’uomo principale è una donna.
Con AH/HA la straordinaria artista belga inaugura un nuovo percorso di ricerca sul corpo in
estasi. Nella prima opera corale della compagnia cinque corpi si incontrano in un locale anonimo
nel cuore della notte. Sulla scia delle circostanze diventano lentamente sempre più vicini l’uno
all’altro. Questa sinergia conferisce loro un potere inaspettato. I cinque ballerini si fondono in una
delle manifestazioni più espressive del genere umano: la risata, strumento che crea unione fra le
persone e conferisce una vibrazione positiva.
L’incontro fra i corpi in scena diventa una festa pericolosa di estasi condivisa.
La performance si interroga sull’abbandono e sui meccanismi che muovono il corpo mentre si ride.
Il filo conduttore è la metamorfosi. Inizialmente il corpo sorride, si rilassa, poi perde gradualmente
ogni controllo, diventando ora mostruoso, ora meraviglioso.
Lisbeth Gruwez (Kortrijk, Belgio 1977) si avvicina allo studio della danza classica all’età di sei anni e nel
1991 entra al Stedelijk Instituut voor Ballet di Anversa dove si diploma. In un secondo tempo inizia ad
avvicinarsi allo studio della danza contemporanea. Dal 1999 lavora con Jan Fabre, esibendosi in As Long
As the World Needs a Warrior’s Soul, seguito da Je suis sang. Nel 2001 recita in Les Guerriers de la beauté,
film che il regista Pierre Coulibeuf dedica al lavoro di Jan Fabre. Nel 2004 Jan Fabre creato per lei Quando
l’uomo principale è una donna.
Insieme a Maarten Van Cauwenberghee, nel 2006 fonda la compagnia Voetvolk che debutta nel 2007
con la prima creazione Forever Overhead. Nel 2008 Lisbeth balla con Melanie Lane in I! 2, creazione da
Arco Renz. Nello stesso anno recita in Lost Persons Area, film di Caroline Strubbe selezionato al Festival di
Cannes e insignito del premio ‘migliore attrice’ al Female Movie Awards Flemisch. Nello stesso anno lavora
all’ideazione di Birth of Prey, una performance che è ancora in tour. Nel 2009 crea le coreografie e danza
insieme a Juliette Lewis in un videoclip per la sua band ‘Juliette & the Licks’. Nel 2011 crea L’Origine e It’s
going to get worse and worse and worse, my friend.
Parco Jerzy Grotowski – 56025 Pontedera ITALIA
T +39.0587.55720 / 57034 – F +39.0587.213631
P.IVA 01408520508 – www.pontederateatro.it
Voetvolk vzw – Lisbeth Gruwez & Maarten Van Cauwenberghe
ideazione & coreografia Lisbeth Gruwez
composizione, design del suono e assistenza Maarten Van Cauwenberghe
con Mercedes Dassy, Anne-Charlotte Bisoux, Lisbeth Gruwez, Vincente Arlandis Recuerda, Lucius Romeo
stylist Catherine Van Bree
supervisore artistico Bart Meuleman
design luci Harry Cole
assistente luci Caroline Mathieu
collaboratore alla produzione Liesbeth Stas
produzione Voetvolk vzw
co-produzione Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis, Next Festival, The-ater Im
Pumpenhaus, Théâtre d’Arras / TANDEM ARRAS-DOUAI, Dampfzentrale, Le Triangle – scène conventionnée
pour la danse-Rennes, Théâtre La Bastille, Les Brigittines, AndWhatBeside(s)Death, MA – Scène nationale de
Montbéliard and Troubleyn | Jan Fabre
residenze Troubleyn | Jan Fabre, KVS, Les Brigittines | con l’aiuto di NONA, Provincie Antwerpen e De
Vlaamse Gemeenschap | distribuzione internazionale Key Performance
con l’aiuto di NONA, Provincie Antwerpen e De Vlaamse Gemeenschap
distribuzione internazionale Key Performance
Durata 1 h