Venerdì 19 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Verdi di Pisa si svolgerà lo spettacolo Big Bug Fish, prodotto dall’Associazione L’Alba. La prevendita dei biglietti sarà a cura del Teatro Verdi. L’incasso sarà devoluto ai percorsi di inclusione riabilitazione psico – sociale.
Lo spettacolo “BIG BUG FISH” nato dall’incrocio di più laboratori artistici dell’Associazione L’Alba vuol rappresentare una sorta di mito-genesi della vita che parte dai pesci e dagli insetti che sono gli esseri più antichi e più resistenti, sopravvissuti anche alle più terribili catastrofi.
In scena entreranno uomini-pesce e uomini-insetto che, come in un mito delle origini antropomorfizzato, usando simboli di totem tribali, il suono, la voce, il movimento, il ritmo partono e si intrecciano in suoni acquosi e “zanzarosi”, danze naturali e infestanti in cui antico e contemporaneo, primitivo e futuribile si mischiano in tessuti di sonore sembianze umane…
Pesci, sirene, gamberetti, polpi, meduse, farfalle- cavallette, grilli, api, lucciole, amantidi, ragni, pesci e crostacei superano le dure prove del vivere attraversando le avventure del percorso vitale, morti e rinascite, fino al raggiungimento di …
Non solo, dalla stessa radice deriva anche la parola ALBA, NASCITA e, infatti, l’albero e la montagna compaiono nell’universo mitico al centro della prima grande nascita, la nascita del mondo.
Ci troviamo di fronte a miti diversi, a diversi rituali, a popoli che vivono in condizioni culturali diverse, ma ovunque.
Un’altra prima grande nascita, la nascita di un’altra era, più consapevole, più umana.
Uno scenario a metà tra il surreale e lo psichedelico, il grottesco e il fiabesco, che si staglia in momenti di eccezionale poesia e verità.
Lo spettacolo sarà impreziosito dalle esibizioni di: Madaus (vincitori Premio Ciampi 2011 e SenzaFilo Contest 2013), Finaz (chitarrista della Bandabardò) e E.P.O. (King Crimson cover band).
La serata si concluderà con un finale tutto a sorpresa.
L’evento si inserisce all’interno delle Giornate Nazionali della Salute Mentale, organizzate dall’Associazione L’Alba, grazie al contributo di Ecofor Service spa e Geofor spa.
Il 5 dicembre è la giornata nazionale della salute mentale. Le iniziative organizzate intendono informare e sensibilizzare l’opinione pubblica per ridurre lo stigma e il pregiudizio nei confronti di queste problematiche. Le varie forme di malattia mentale sono in aumento e possono colpire chiunque. ll messaggio che intendiamo dare vuole essere di speranza perchè dalle malattie mentali se ne può uscire, ma non da soli.
Gli altri eventi in programma sono:
5 dicembre ore 9.00 presso l’Auditorium del Polo Tecnologico di Navacchio
“Servizi cogestiti dagli utenti, l’impresa sociale” in collaborazione con l?Azienda USL 5 di Pisa. Sono previsti 4 crediti ECM.
6 Dicembre ore 17.00
Premiazione del concorso di poesia “Versi per l’Anima” presso l’Associazione L’Alba
20 Dicembre ore16.00
Inaugurazione Ristorante del Cuore, Via del Cuore 1 Pisa
25 Dicembre, 13.00:
Pranzo di Natale
Circolo Arci L’Alba, via delle Belle Torri 8, Pisa
31 Dicembre, 20.30:
Cenone di Capodanno
Ristorante del Cuore, Circolo Arci L’Alba
dal 29 Novembre al 24 dicembre
Stand espositivo/informativo con produzioni di ceramica e prodotti florovivaistici dell’Associazione L’Alba in p.zza Vittorio Emanuele II, Pisa
Partner: Regione Toscana, Azienda USL 5 di Pisa, Società della Salute zona Pisana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Associazione L’Alba auto – aiuto, Rubedo srl Impresa Sociale, Aisme.
Info:
ph. +39 050 544211