Venti artisti emergenti esporranno insieme all’ultimo futurista vivente, Giorgio Michetti.
La Leopolda si apre alla cultura e all’arte giovanile con un evento organizzato da Giovanni Toscano.
Sono in corso i preparativi della prima edizione di MecenArt, la mostra per giovani artisti emergenti, che si terrà venerdì 16 e sabato 17 gennaio 2015 alla Stazione Leopolda di Pisa, che ha generosamente accolto e supportato l’iniziativa.
L’evento, no profit e gratuito, ha come fine la valorizzazione e la promozione del lavoro artistico giovanile della Toscana costiera.
MecenArt nasce tra i giovani, per i giovani: chi l’ha ideata e promossa è uno studente liceale pisano, Giovanni Toscano, che, affascinato dal lavoro di tanti giovani artisti isolati, con l’aiuto di altri ragazzi, ha sognato di creare una collettiva animata e costruire un pretesto per rendere l’arte un momento di aggregazione, coinvolgente e stimolante. MecenArt è senz’altro, come suggerisce il titolo, una forma di mecenatismo nuova, disinteressata, poiché spogliata del suo connotato più materiale. Coinvolgerà ben venti artisti (dai diciotto ai trentadue anni), tra pittori e scultori di correnti diverse.
I battenti della Leopolda si apriranno il 16 gennaio dalle h 17.00. L’inaugurazione sarà accompagnata da due sessioni di degustazione di birra artigianale condotta da un giovanissimo mastro birraio viareggino, Patrizio Leonardo (Punto Birra, Viareggio), che proporrà una delicatissima Coffe Porter e una Belgian IPA. Le due sessioni si terranno alle 18.30e alle 21.30. L’esposizione chiuderà alle h 23.00.
Giocando sull’ossimoro gioventù e anzianità, esperienza ed emergenza, è stato invitato a partecipare, sabato 17 alle h 16.30, il futurista viareggino Giorgio Michetti, che all’alba dei suoi centodue anni ha accettato con entusiasmo l’invito lodando l’iniziativa. Nato nel 1912, Michetti ha lavorato come illustratore e grafico pubblicitario; dal 1962 si è dedicato interamente alla pittura aderendo al movimento futurista.
E’ incredibile pensare come la sua vita abbia percorso tutte le grandi trasformazioni, dagli inizi del ‘900 fino ai giorni nostri e che queste non accennino a cessare.
Quando Michetti espose per la sua prima volta aveva meno di vent’anni e la corrente era quella macchiaiola. Tra tante persone che si complimentarono con lui quella sera, una, indelebile, rimane nella mente di Michetti. Quella persona era Luigi Pirandello. Bene.
Noi vogliamo che michetti sia il “pirandello” della serata per questi giovani artisti.
Artisti in mostra: Gianmarco Passerini, Alessio Cannova, Paolo Scordino, Francesca Ruberti, Marino Resta, Noemi Cammareri, Mirko Ciabatti, Massimo Risi, Andrea Venturi, Giovanni Toscano, Maria Giulia Costanzo, Davide Bondielli, Alain Mayda, Lusky Walker, Samuele Gasperini, Francesco Tavernelli, Arianna Crescentini, Matteo Pannocchia, Paolo Kosmas, Eleonora Mazzantini.