Con questo incontro – al quale prenderanno parte alcuni fra i maggiori esperti italiani, protagonisti a livello istituzionale e professionale – ci poniamo il fine di approfondire il tema della circolazione delle opere d’arte, nel tentativo di individuare e caratterizzare quell’auspicabile e giusto equilibrio tra esigenze di tutela e invito alla valorizzazione.
Dall’istituto delle collezioni fidecommissarie, passando per la disciplina giuridica e fiscale di riferimento e per le novità introdotte dal DPCM n. 171 del 29 Agosto 2014 concernente il nuovo assetto istituzionale del MiBACT, fino al controllo sulle esportazioni, alle attività di contrasto ai traffici illeciti, alla quantificazione ed alla valutazione del rischio legato alla movimentazione delle opere d’arte.
Tutela e valorizzazione: istanze che unitamente e fuori da ogni vana logica di contrapposizione dovrebbero indirizzarci nella gestione dei “nostri” Beni Culturali.
Damiano Minozzi
INTERVENTI
Federica di Napoli Rampolla
Storica dell’Arte, Restauratrice e Conservatrice, Soprintendenza B.S.A.E. Lazio
Saluto di apertura
Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini
Presidente Associazione Dimore Storiche Italiane
Le dimore storiche dall’arredo alle collezioni
Francesco Scoppola
Direttore Generale Belle Arti e Paesaggio, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Il patrimonio culturale tra esigenze di tutela e inviti alla valorizzazione: quale equilibrio è possibile?
Patrizia Micoli, in rappresentanza di Ugo Soragni
Direttore Generale Musei, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
La circolazione delle opere e quella dei visitatori: il ruolo dei musei italiani alla luce del D.P.C.M. 171/2014
Paolo Giorgio Ferri
Magistrato, ex Consigliere per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Circolazione illecita: le “alterazioni” del Bene Culturale finalizzate alle operazioni di riciclaggio
Simonetta Antellini
Direttore Ufficio Esportazione Oggetti d’Antichità e d’Arte di Roma, Soprintendenza S.P.S.A.E.
e per il Polo Museale della Città di Roma;
La rilevanza dell’attività preventiva di controllo sulla circolazione internazionale delle opere d’arte
Cino Benelli
Avvocato, titolare dello Studio Legale Benelli, consulente ACAM
La circolazione delle opere d’arte in Europa: verso una normativa uniforme?
Francesco Pelagallo
Dottore Commercialista e Revisore Legale presso A.B. Advisory S.r.l., Dottore di Ricerca, consulente ACAM
Emilio Rummo
Notaio, Studio Notarile Rummo
Opere d’arte: circolazione e trasferimento per atto tra vivi e mortis causa; aspetti civilistici e fiscali
Alvise di Canossa
Presidente Arterìa S.r.l., Presidente Art Defender S.r.l.
Imballaggio e trasporto: operare in sicurezza nella condizione di massima vulnerabilità per l’opera d’arte
Massimo Maggio
Consigliere Delegato, Responsabile Fine Art Jewellery & Specie presso Willis Italia S.p.A.
L’assicurazione dei beni artistici: qualificazione e quantificazione del rischio in caso di spostamento delle opere
Pietro Ruffo
Artista
Opere e istallazioni di grandi dimensioni: quando il lavoro è “progettato” anche per il trasporto
____________________________________________
Dove: La Librària – Palazzo Altieri
Piazza del Gesù 49, Roma
Con il patrocinio di Roma Capitale
Con la partecipazione di ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane
Media partner Artribune |