CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI

corso_italiano

 

L’Associazione Micsugliando organizza presso il Centro Poliedro di Pontedera (PI) in piazza Berlinguer un corso di italiano per stranieri. Il corso avrà un costo di 35 euro al mese per lezioni di due ore una volta a settimana o di 60 euro mensili per chi volesse seguire anche le iniziative extra di approfondimento, pratica e conversazione con un impegno di 4 ore settimanali. Per partecipare al corso come a tutte le altre iniziative dell’associazione è necessario essere tesserati ARCI. Questo permette una copertura assicurativa durante le attività, sconti presso cinema e musei in tutta Italia ed altri vantaggi.

La tessera ha la validità di un anno solare ed un costo di 8 euro.

QUESTO IL PROGRAMMA DEL CORSO:

CORSO DI ITALIANO PER PRINCIPIANTI (LIVELLI A1-A2)

Il corso è rivolto a principianti, ossia a persone al loro primo approccio con la lingua straniera. La finalità principale del corso è quella di fornire una conoscenza basilare della lingua inglese sia a livello grammaticale che a livello lessicale, con finalità pratiche volte a soddisfare bisogni concreti e di prima necessità.

OBIETTIVI LINGUISTICI: presentare se stessi e gli altri, usare semplici espressioni di saluto e di commiato, fornire indicazioni su se stessi e gli altri, comprendere il senso globale di semplici e brevi tesi scritti riguardanti la sfera personale, esprimere il possesso, saper chiedere informazioni, esprimere gusti/preferenze/desideri, offrire qualcosa o invitare qualcuno, comprendere dialoghi brevi e semplici, parlare della frequenza di azioni, imparare le principali regole di pronuncia, acquisire vocaboli riguardanti nazionalità, cibo e bevande, sport e passatempo, tempo atmosferico, ora, mesi, stagioni, giorni della settimana è così via.

LIVELLO A1 (Livello Base): lo studente riesce a comprendere e ad utilizzare espressioni familiari, inerenti alla vita quotidiana. Riesce inoltre ad usare frasi molto semplici e basiche, volte al soddisfacimento di bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso e gli altri, fa domande e sa rispondere riguardo a dettagli personali circa la vita privata (es. dove vive, quali sono le persone che conosce e che fanno parte della sua famiglia, quali sono le sue abitudini, ecc…). Lo studente interagisce in maniera semplice, purché l’interlocutore parli lentamente, chiaramente e sia disposto a collaborare.

LIVELLO A2 (Livello Elementare): lo studente riesce a comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente nella vita di tutti i giorni, riguardanti aree di immediata rilevanza (es. informazioni personali e meramente basiche relative alla famiglia, allo shopping, al tempo libero, alla geografia locale e circoscritta a dove vive, all’impiego/all’occupazione). Sa comunicare in dialoghi semplici e di routine, richiedenti un puro e semplice (oltre che diretto) scambio di informazioni circa problemi familiari e abitudinari. Lo studente sa descrivere in termini semplici aspetti riguardanti il proprio ambiente e sa esprimere bisogni di tipo immediato.

UNITÀ DEL CORSO – LIVELLO A1
UNITÀ 1 – CIAO/BUONGIORNO: “Ciao”, “Buongiorno”, “Di dove sei?”, lettere dell’alfabeto, pronomi (io,tu,lui/lei), verbi “essere” e “chiamarsi” (singolare), la lettera C, giorni della settimana, saluti, numeri 1-10
UNITÀ 2 – COME STAI?: “Come stai?”, “Da quanto tempo sei in Italia?”, mi presento, pronomi (noi,voi,loro), verbo “essere”, verbo “avere”, verbo “chiamarsi”, verbo “stare”, nomi, la lettera G (gli-gn), numeri 1-999, “Che ore sono?”, mesi e stagioni, colori
UNITÀ 3 – LA FAMIGLIA: la famiglia, “Dove abiti?”, “Da dove vieni?”, presente dei verbi in -ARE, verbo “andare” e “venire”, il suono SC, albero genealogico, “Quante volte?”, la carta d’identità, numeri da mille al miliardo
UNITÀ 4 – CHE LAVORO FAI?: il lavoro, “Che lavoro fai?”, la scuola, verbo “fare”, c’è/ci sono, presente dei verbi in -ARE -ERE -IRE, verbo “piacere”, articoli determinativi, il suono QU, mestieri e luoghi di lavoro
UNITÀ 5 – LA CASA: la casa, “Dov’è?, l’agenzia immobiliare, Tu o Lei?, verbi “dovere/potere/volere”, verbi in -ISC, verbo “dire”, articoli indeterminativi, parole con l’accento, mobili ed oggetti della casa, annunci immobiliari, ce l’ho/non ce l’ho
UNITÀ 6 – I MEZZI DI TRASPORTO: prendere l’autobus, alla stazione, in biglietteria, la tua giornata, verbi riflessivi, verbi “sapere/rimanere/uscire/bere”, stare + gerundio, le doppie, simboli del treno, mezzi di trasporto
UNITÀ 7 – IL CENTRO COMMERCIALE: al supermercato, al negozio di abbigliamento, al bar, aggettivi qualificativi, aggettivi dimostrativi, gli alimenti, le unità di misura, i vestiti
UNITÀ 8 – LA STORIA: la tua storia, la storia della tua famiglia, passato prossimo, participi non regolari, aggettivi possessivi, regioni italiane e capoluoghi, la scuola in Italia
UNITÀ DEL CORSO – LIVELLO A2
UNITÀ 1 – STRANIERI IN CITTÀ: il questionario, quello che so/quello che non so, presente irregolare, stare + gerundio, passato prossimo, articoli determinativi, preposizioni semplici, preposizioni articolate
UNITÀ 2 – QUANDO ERO BAMBINO: la mia infanzia, i miei giochi, l’imperfetto, differenza imperfetto VS. passato prossimo, pronomi diretti
UNITÀ 3 – PACCHI E CONTATTI: all’ufficio postale, il ritorno a casa, la telefonata, pronomi con il passato prossimo, pronomi indiretti, pronomi con l’infinito
UNITÀ 4 – FA’ LA COSA GIUSTA: ricette italiane, nella cucina di un ristorante, nella camera d’albergo, l’imperativo
UNITÀ 5 – PARTIRÒ: giorni di festa, in viaggio, il futuro semplice, la particella CI, agenzia viaggi, vacanze ed offerte speciali
UNITÀ 6 – VORREI: cosa faresti?, il ricongiungimento familiare, il condizionale presente, il Comune
UNITÀ 7 – STARE BENE: me l’ha detto il medico, il servizio sanitario, i pronomi doppi, guida per il servizio sanitario nazionale, le malattie
APPROFONDIMENTI: il corpo umano, l’Europa, il mondo, in Italia, tabella dei verbi, calendario delle festività italiane

:

Qualche nota biografica sulla docente:

Carlotta Solli, classe ’87, nazionalità italiana, si è diplomata a Cascina (PI) con un Diploma di Maturità Linguistica, dopodiché ha conseguito il Diploma di Laurea Triennale in Lingue, Letterature e Culture Artistiche Europee – Università degli Studi di Pisa nel 2009 e nel 2011 il Diploma di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne Euroamericane – Università degli Studi di Pisa. Ha lavorato come Receptionist presso Camping Village, addetta alla vendita ed al booking presso un’agenzia di viaggi, insegnante di lingue straniere (italiano/spagnolo/inglese) presso diverse scuole di lingue a Pisa e provincia.

Tra le altre competenze:

Certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri (DITALS)

Certificazione di competenza in didattica dello spagnolo a stranieri (ELE)

Tesserino di accompagnatrice turistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *