SUB CULT FEST 2016

La terza edizione del festival della
cultura musicale underground

Band live da tutto il mondo
18 – 19 – 20 maggio a Padova, Parco della Musica

Quello che l’anno scorso è stato l’ultimo festival outdoor d’Europa, nel 2016 diventa uno degli appuntamenti live di punta della primavera. In scena a Padova SUB CULT FEST 2016, la tre giorni di concerti organizzata da Sotterranei e Dischi Sotterranei presso il Parco della Musica.
unnamed (1)

Si terrà dal 18 al 20 maggio 2016 la terza edizione del festival di musica indipendente organizzato dall’Associazione Culturale ”il Coccodrillo” e promosso dai Sotterranei. Presso il Parco della Musica (Parco d’Europa) di Padova, si alterneranno sui due palchi formazioni italiane e mondiali. L’ingresso sarà libero con offerta responsabile, la musica inizierà nel pomeriggio.
Link evento:
Sub Cult Fest 2016

Tra le italiane si segnalano il DjSet dei C+C=Maxigross, band di puntaVaggimal/Trovarobato orgoglio della Lessinia in Italia, il comeback in Veneto dei virtuosi Sycamore Age, tra le uniche band italiane al Primavera Sound Festival, Fuzz Orchestra in tour con il nuovo disco, Le Capre a Sonagli – rivelazione 2015 con “Il Fauno” e opening act ai Verdena – e il ritorno sulle scene dei Vertical, formazione al top della scena psichedelica nazionale.

unnamed (2)

Tra le band straniere: confermata la presenza della Francia per la prima volta a SUB CULT FEST con Ulan Bator, riferimento Avant-Rock  dagli anni ’90. I Wrekmeister Harmonies (Chicago, Illinois) saranno co-headliner della prima giornata.

◥ MERCOLEDÌ 18

Al tramonto:
Tobjah & Pippo C+C=Maxigross DjSet
[Afro Alpin Trip]
cpluscmaxigross.tumblr.com

Live:
SYCAMORE AGE (ITA)
[Art Psych Rock]
www.sycamoreage.com

WREKMEISTER HARMONIES (USA)
[Experimental / Pastoral Doom]
www.wrekmeisterharmonies.net

◥ GIOVEDÌ 19

Al tramonto:
DANAE
[Songwriting for Crocodiles]
bit.ly/DanaeSCF

Live:
FUZZ ORCHESTRA (ITA)
[Heavy Sounds – Black Sabbath meets Morricone]
www.fuzzorchestra.it

ULAN BATOR (FR)
[Avant Rock]
www.ulanbator.biz

◥ VENERDÌ 20

Al tramonto:
NAUTILUS (ITA)
[Psych Folk]
bit.ly/NautilusSCF

Live:
LE CAPRE A SONAGLI (ITA)
[Exp Rock]
www.lecapreasonagli.it

VERTICAL (ITA)
[Psycho Groove – Tame Impala meets Morricone]
www.verticalmusic.it


❖ ❖ ❖

Gli stessi Vertical saranno protagonisti nella giornata conclusiva. Dopo l’annuncio dell’inserimento in roster Sotterranei, quello di una nuova uscita discografica: in concomitanza con la loro performance a Sub Cult Fest 2016, il 20 maggio si terrà presso il Parco della Musica di Padova il release party dei Vertical con la presentazione ufficiale dell’EP Alpha. Edito via Dischi Sotterranei, il disco con quattro inediti è il primo atto di presentazione di un progetto più esteso, che culminerà nella pubblicazione dell’album Ubauba Cinema.
unnamed (3)
Quasi 800 ascolti nei primi giorni di streaming per il singolo Alpha che presenta l’EP del ritorno sulle scene dei Vertical. Band d’apertura a James Brown nel tour del 2005 “The Godfather of Soul” e già premio M.E.I. di Faenza come “Miglior Proposta Strumentale”. Un mantra ossessivo di sole due parole: Gravity / Family. Così si apre “Alpha”.

Per info stampa, interviste e prenotazioni:sotterranei.stampa@gmail.com
unnamed (5)
unnamed (4)
Underground /ˈʌndəgraʊnd/ adj.

1. Situated beneath the surface of the ground.

2. Relating to or denoting the secret activities of people working to subvert an established order.

3. Relating to or denoting a group or movement seeking to explore alternative forms of lifestyle or artistic expression; radical and experimental.
[Oxford Dictionary]

C’è un principio di necessità che lega la controcultura a ciò che non si vede.

La controcultura si nasconde, si annida nei non luoghi, germina sottoterra, si fa cercare attraverso le vibrazioni che irradiano la superficie.

E c’è un principio di lacerazione che porta la controcultura a cercare altri spazi, a strisciare nei sotterranei, finché lo spazio e l’esercizio artistico diventano la stessa cosa: underground.

La musica underground si lascia cercare, ed ancora una volta è musica che si cristallizza in uno spazio e in un tempo, mentre in superficie il suono osserva le ultime fasi della sua fatale liquefazione.

A Padova nascono i Sotterranei: un gruppo di band che vogliono suonare nel cuore della loro città e – poiché la superficie è avida di occasioni – hanno voluto costruire la loro casa nel sottosuolo, con le loro regole, i loro suoni, buon luppolo e buona musica, senza limiti di tempo, senza limiti di volume.

unnamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *