Un concorso per i giovani pugliesi under 25 che premia il teatro che affronta tematiche “scomode”. L’idea di Skantinato 58 con Libera e Festival Troia Teatro
TROIA – Siamo felici di comunicarvi che è nato il “Premio Skantinato”. Un premio, in denaro e in libri, per i monologhi teatrali di impegno civile e sociale dedicato ai giovani under 25 di Puglia. Un concorso aperto a tutti quei giovani che, attraverso il teatro, scelgano di affrontare tematiche “scomode”: dalla mafia al precariato, dall’ambiente alla corruzione, dall’economia etica alla difesa dei diritti umani, o che raccontino storie di vite difficili legate a guerre, migrazioni, ingiustizie, lotte per la libertà. L’idea nasce dalla collaborazione tra Skantinato Cinquantotto Bibliocafè, Libera Foggia e il Festival Troia Teatro.
Il bando e la domanda di partecipazione sono già on line sul sito www.teatri35.jimdo.it.
compagnia teatrale con sede a Napoli, lavoro di sperimentazione sulla tecnica dei tableaux vivants, musica dal vivo, disegno in movimento, laboratori, progetti educativi
|
La partecipazione al premio è gratuita e le candidature dovranno pervenire entro il 28 Febbraio 2016. Al vincitore sarà assegnato un premio di € 500,00 (cinquecento/00) in denaro + €200 (duecento/00) in libri e lo spettacolo vincitore sarà inserito nel cartellone del Festival Troia Teatro 2017. I testi dei monologhi teatrali dovranno avere una lunghezza massima di 30.000 battute e una durata massima di 40 minuti.
Una giuria composita e qualificata accompagnerà questa nuova avventura e selezionerà le opere finaliste che saranno messe in scena presso il Bibliocafè “Skantinato 58” tra il 15 Marzo e il 30 Maggio 2017: si va dall’innovatore Roberto Covolo, tra gli “inventori” del programma regionale Bollenti Spiriti a Massimiliano Arena, della rete “Avvocato di Strada”, dalla giornalista di Teatro.it Ilaria Di Lascia allo scrittore satirico Adelmo Monachese, dal direttore di Foggia Città Aperta Fulvio Di Giuseppe aAntonella Soldo, collaboratrice presso la Commissione Straordinaria per i Diritti Umani del Senato. Ci saranno infine Sasy Spinelli, referente provinciale di Libera, Giuseppe Beccia di Skantinato 58 e i componenti delle associazioni promotrici del Festival Troia Teatro, Francesco Ottavio De Santis di Teatri35, Francesco Caserta dell’Ugt, Giuseppe Totaro di A.c.t! Monti Dauni.
Una bella sfida artistica, culturale e civica da fare insieme.
Per info: 347/2668932