Si avvicina la quarta edizione della Festa della Musica di Brescia che si svolgerà sabato 24 giugno 2017 nel centro storico e nella periferia bresciana. Si tratta della più grande festa della musica italiana, tra le più importanti anche in Europa. Una festa che ha dato l’esempio a centinaia di comuni italiani che hanno poi aderito a diffondere l’iniziativa guardando a Brescia come esempio virtuoso (ora sono 530 in tutta Italia rispetto ai 60 di tre anni fa o ai 340 dell’anno scorso).
«Abbiamo scelto il 24 giugno per fare in modo che la Festa della Musica di Brescia arrivi al culmine dei festeggiamenti nel sabato disponibile più prossimo allineandosi a città come Ginevra e Zurigo – afferma Jean–Luc Stote – uno degli organizzatori ed ideatori storici della festa che in Francia è da 20 anni punto di riferimento per artisti e pubblico – Questa scelta permetterà a molti artisti di esibirsi senza problematiche lavorative così come il pubblico potrà seguire durante il giorno i numerosi eventi sparsi per la città»
Nei primi tre anni della Festa si sono alternati quasi 10.000 musicisti sui numerosi palchi che tutti gli anni vengono allestiti fra il centro storico e le periferie di Brescia. Per la nuova edizione 2017 sono attesi quasi 3000 musicisti mentre i palchi allestiti in tutta la città sono 90.
Lo spirito della Festa è quello di diffondere la musica soprattutto nei quartieri e nei luoghi più difficili: non mancheranno i palchi nelle carceri e negli ospedali mentre un grande palco in collaborazione con Emergency sarà in Stazione Centrale. La Festa della Musica è aperta a tutti i musicisti professionisti e non sia di Brescia e provincia che di tutta Italia, di qualsiasi età e genere musicale. Si tratta di una festa popolare che vede alternarsi sui suoi palchi band, cantautori, musicisti solisti, ensemble classici, bande e ogni altro tipo di formazione possibile. Davanti ad un grande pubblico libero di circolare e muoversi tra palchi diffusi e platee estemporanee.Tutti i concerti sono all’aperto ed a ingresso libero così come i musicisti si esibiscono a titolo gratuito mentre l’organizzazione della festa fornisce palchi, service e permessi per le esibizioni.
L’ASSOCIAZIONE. La festa è organizzata dall’Associazione Festa della Musica Brescia nata in seguito alla prima edizione in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Brescia. L’Associazione è costituita dalle varie realtà che hanno dato vita alla prima edizione, tutte realtà che operano nel campo musicale a vari titoli. Per riuscire a dare vita alla festa sono aperte le iscrizioni all’Associazione ed il relativo reclutamento dei volontari che vorranno portare il loro contributo all’organizzazione della festa nei diversi ruoli indispensabili alla realizzazione di un simile grande evento.
Informazioni / la mappa dei palchi su www.