Stasera a Campovolo, Reggio Emilia, il grande concerto a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto: moltissimi i presenti: da Ligabue a Jovanotti, dai Litfiba ai Negramaro, passando per Giorgia, Biagio Antonacci ed Elisa. Quattro milioni di euro alle zone colpite dal sisma. Fermento ed attesa per l’evento che partirà ufficialmente alle ore 16,00.
La notte scorsa sono comparse le prime tende, i primi materassini: gruppi di giovani accampati dinnanzi ai cancelli, disposti a tutto pur di essere i primi ad entrare una volta aperti i cancelli di Campovolo.
Sin da ieri la polizia si è allertata per garantire sicurezza a molti partecipanti giunti nella serata di venerdì ed organizzati per passare la notte all’aperto.
Trenitalia ha messo a disposizione treni speciali, la città è un brulicare di bus e navette: insomma una organizzazione perfetta per agevolare il più possibile il flusso dei 150 mila spettatori attesi per il Concerto per l’Emilila.
Sarà possibile inoltre seguire il concerto anche in diretta SKY in modalità pay per view al costo di 10 euro, attraverso il canale Sky Primafila (canale 351) fino a domenica 30 settembre.
Italia Loves Emilia Concerto il 22 settembre 2012 al Campovolo di Reggio Emilia: ecco come arrivare, dove si terrà e tutte le info utili per il concerto:
Tutto parte da un sms. È il 20 maggio, il giorno del terremoto. Jovanotti è a casa, in Toscana e lo avverte. La tv mostra le immagini del disastro. Così prende in mano il cellulare e manda un messaggio a Luciano Ligabue per esprimergli la propria solidarietà ma anche per dare una mano, in qualunque modo possibile.
Da questo slancio nasce il concerto ITALIA LOVES EMILIA, il concerto che si terrà il 22 settembre al Campovolo di Reggio Emilia dalle ore 20. Sul palco 13 big della musica italiana: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, LIgabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero (inizialmente era prevista anche la presenza di Laura Pausini, cancellata per la gravidanza). Sotto il palco: 150mila persone.
Costo del biglietto: 25 euro. Fatti due rapidi conti, l’organizzazione ha raccolto circa 3.750.000 euro, che serviranno per la ricostruzione di una a più scuole. A sostenere i costi e a contribuire con ulteriori fondi, saranno anche tra le più importanti realtà dell’industria privati italiana, tra cui Sky che mette in vendita l’evento al costo di 10 euro.
DOVE ASCOLTARLO
Per l’occasione nasce RADIO LOVES EMILIA, un network radiofonico composto
da: Radio 105, Radio 101, Radio Bruno, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Monte Carlo, RDS, RTL 102.5 e Virgin Radio. Queste emittenti trasmetteranno a reti unificate le emozioni e la musica di questa grande serata.
DOVE VEDERLO
Per tutti coloro che non sono riusciti ad acquistare i biglietti di Campovolo, Sky trasmetterà in diretta su Sky Primafila (canale 351), in modalità pay per view, con la telecronaca del concerto, performance inedite sul palco, un ricco backstage, interviste ai cantanti e agli ospiti presenti, tanti contenuti esclusivi e curiosità. Il ricavato dei “biglietti televisivi” del concerto sarà interamente devoluto a sostegno dei terremotati.
COME ARRIVARE IN TRENO
Per l’occasione Trenitalia e TPER offriranno il proprio contributo attraverso l’organizzazione di alcuni treni speciali per e da Reggio Emilia.
Queste le tratte dei treni speciali che effettueranno servizio di ANDATA e RITORNO:
• Napoli – Roma – Firenze – Reggio Emilia
• Milano – Reggio Emilia (non effettua fermate intermedie)
IMPORTANTE: Tali treni necessitano di prenotazione.
Una volta arrivati alla stazione di Reggio Emilia, uscire seguendo le indicazioni verso “Piazzale Europa/Ingresso Nord”. Da Piazzale Europa imboccare Viale Ramazzini, Via Agosti, Via dell’Aeronautica e proseguire verso l’INGRESSO di Campovolo, percorrendo circa 15 minuti di strada a piedi.
Inoltre per agevolare il deflusso degli spettatori sono stati previsti i seguenti treni speciali SOLO RITORNO. Su queste due tratte partiranno 6 convogli a orari differenti.:
• Reggio Emilia – Piacenza – Milano (Orari partenze: 2.55 – 3.25)
• Reggio Emilia – Bologna (senza fermate intermedie Orari partenze: 2.10 – 2.30 – 3.45 – 4.05)
Tali titoli di viaggio saranno acquistabili solo ed esclusivamente il 22 settembre in loco.
(per ulteriori informazioni su orari e costi, andate sul sito italialovesemilia.it)
COME ARRIVARE IN MACCHINA
AUTOSTRADA A1 (da Bologna o da Milano):
– uscita TERRE DI CANOSSA/CAMPEGINE, seguire la cartellonistica specifica relativa al concerto
– uscita MODENA NORD, seguire le indicazioni per Reggio Emilia e la cartellonistica specifica relativa al concerto
AUTOSTRADA A22 (da Verona):
– uscita CARPI, seguire le indicazioni per Reggio Emilia e la cartellonistica specifica relativa al concerto
– uscita CAMPOGALLIANO, seguire le indicazioni per Reggio Emilia e la cartellonistica specifica relativa al concerto
(per informazioni sulle possibilità e modalità di parcheggio, andate sul sito italialovesemilia.it)
Visitate anche: http://www.concertoperlemilia.com/