Giovedì 22 giugno la Balerhaus – del Teatro della Contraddizione e Compagnia Sanpapiè – sbarca al Circolo Magnolia.
Con la Balerhaus inauguriamo il Festival ExPolis’17, che tra il 22 e il 29 giugno travolgerà Milano con camminate, concerti e installazioni artistiche.
Dove: Circolo Magnolia, via Circonvallazione Idroscalo, 41 – 20090 – Segrate (MI)
Ingresso: €15,00
€13,50 per i tesserati del Teatro della Contraddizione 2016/2017
TESSERA ARCI NON OBBLIGATORIA PER ACCEDERE
Info e prenotazioni: Teatro della Contraddizione – 025462155 – prenotazioni@
o Circolo Magnolia – 366 5005306 – info@
Metti una sera d’inizio estate…
Prendi l’ultimo appuntamento milanese di un formato d’arte che parte dal mondo della Balera e ne ridisegna i connotati coniugando la dimensione popolare delle vecchie sale da ballo con la dimensione artistica del teatro, della danza, della poesia e della musica elettronica, una serata che nell’arco di 3 stagioni è diventata un appuntamento di culto capace di richiamare un pubblico eterogeneo sempre più numeroso.
Prendi l’inaugurazione di ExPolis17, un Festival che invade Milano con itinerari artistici in cui ogni angolo di strada, ogni spazio, ogni gesto può riservare una sorpresa agli spettatori che, senza conoscere la meta, percorrono una città trasformata in grande palcoscenico dove realtà e finzione convivono, una Manifestazione d’Arte che mette in gioco il rapporto tra spazi urbani, artisti e abitanti.
Prendi un luogo in un grande parco, alle porte di Milano, fuori Milano ma al centro dell’Europa, sempre attento alle ultime tendenze in ambito di musica live e serate notturne, aperto a farsi invadere da energie alternative, un luogo trasversale, crocevia delle più svariate categorie umane, che si ritrovano sotto lo stesso cielo scoprendosi inaspettatamente simili.
Il risultato è Balerhaus al Magnolia, un Inno alla vita danzata.
Una serata meticcia, espressione della voglia di percorrere insieme le distanze esistenti e trasformarle in ospitalità e relazione reciproca.
comandante di pista Lara Guidetti
capitano d’orchestra Ale Kape Sicardi
musicanti di poppa I Morbidissimi (Ale Kape Sicardi, Luciano Macchia, Domenico Mamone, Andrea Quattrini)
sirena da balera Nicoletta Bernardi
nostromo organizzativo Fabio Ferretti
equipaggio Saverio Bari, Micaela Brignone, Fabrizio Calanna, Marco De Meo, Sabrina Faroldi,Marcello Gori, Stefano Slocovich, Cecilia Vecchio, Eugenio Vaccaro, Lara Viscuso
un progetto di Teatro della Contraddizione e Sanpapié con il sostegno di Fondazione Cariplo
Festival ExPolis’17 (22-29 Giugno)
Associazione Culturale Teatro della Contraddizione – Via della Braida, 6 – 20122 Milano
Tel. +39 02 5462155 – info@teatrodellacontraddizione.it
Balerhaus è un evento ibrido, unico e irripetibile, che alterna un giro di rumba a un assolo di danza, un rudimento di valzer a una performance teatrale. In Balerhaus si beve un bicchiere di vino, si gioca a carte, si ascolta della buona musica dei tempi andati, si sentono i versi di Cesare Zavattini sopra a acidi beat techno, ma soprattutto in Balerhaus si balla, accompagnati da tutor. In coppia, tra sconosciuti, in gruppo: ballano tutti, performer e pubblico, in un incrocio selvaggio tra generazioni e linguaggi diversi. In Balerhaus si respira l’aria di ieri ma si guarda con gli occhi di oggi, si percorre il confine tra il mondo perduto della balera
– l’ orchestra dal vivo, le lucine colorate, l'abbigliamento vintage – e la contemporaneità. La musica, la danza e il teatro si contaminano, reinterpretando quel mondo ormai lontano nelqualche parte, in una forma buffa e poetica è in grado di parlare anche al nostro presente.
ORCHESTRA DAL VIVO – BALLI DI COPPIA: VALZER, POLKA, RUMBA – BALLI DI GRUPPO: TWIST, TARANTELLA, CHA CHA
CHA – PERFORMANCE – ELECTROBALERA – LENTI BALERHAUS – TUTOR – BALLO CON LO SCONOSCIUTO – FREE FINGER
FOOD – DRESS CODE: ARMADI DAGLI ANNI '50 AGLI ANNI '70 – LA VERA ATTRAZIONE È IL "PUBBLICO"
“Si parte dalla Balera romagnola: la pista da ballo, l’atmosfera retrò, il valzer, il vino…
Chi conosce i passi trasmette, chi non li sa ci prova.
La poesia si intreccia al ballo.
La danza contemporanea si affaccia e reinterpreta.
Il teatro riscopre dimensioni perdute.
L’orchestra ci fa immergere nello spirito di un tempo e ci accompagna fino all’oggi…
E poi tutto accade come vorrà accadere, in bilico tra antico e contemporaneo, tra gioco e interpretazione.”
Festival ExPolis
Il Festival ExPolis del Teatro della Contraddizione nasce dalla volontà di scardinare la logica tradizionale di fruizione teatrale nel desiderio di creare occasioni di incontro e spazi di vivo dialogo per le strade di Milano. Dopo una prima sperimentazione nel 2011, il Festival si è sviluppato a tappe approdando alla sua forma attuale con l’edizione del 2014. Nel 2015 e nel 2016 ExPolis ha riconfermato la sua presenza invadendo artisticamente zone e quartieri diversi, facendoli rivivere raccontando storie perdute, dando voce a realtà invisibili, al di là dei luoghi comuni e del conformismo. Il Festival si articola attraverso manifestazioni d’arte eterogenee – tra teatro, poesia, danza, musica, arte contemporanea – coinvolgendo ogni anno circa 25 soggetti tra artisti/compagnie teatrali, più di 20 spazi e location all’aperto, numerose ricreative attive sul territorio urbano e un nucleo di critici teatrali.
Quest’anno il Festival si svolgerà tra il 22 e il 29 Giugno: inauguriamo ExPolis con la Balerhaus per poi travolgere la città con camminate, ciclotournée, concerti e istallazioni.
www.expolis.org