di Vincenzo Cirillo
Per tutti gli italiani che vogliono venire a vivere in Francia è importante sapere che esiste un organismo ufficiale creato appositamente per aiutarli nei loro primi passi ed anche dopo. Io sono stato molto felice di essere stato eletto nel Comites di Parigi . Il mio primo incontro con il Comites è stato il 17 ottobre , data in cui sono stato eletto internamente per unanimità membro dell’esecutivo , cioè del gruppo chiamato sulla super visione del presidente alle decisioni ufficiali del Comites . Prima sorpresa di questo primo appuntamento parigino è stata l’elezione di una presidente donna evento storico per il Comites di Parigi , mai prima era stato eletta una donna, ed eletta anche questa ad unanimità , Tiziana Zalla docente all’università Normale superiore di Parigi, una persona giovanile, competetente e dinamica. Nonostante che, come in tutti gli organismi eletti dai cittadini ci sia una rappresentanza di minoranza e una di maggioranza (io faccio parte di questa) nell’assemblea di martedì 17 ottobre , siamo riusciti ad eleggere sia la presidente che i nuovi membri dell’esecutivo tra cui io e a discutere in maniera per ora sommaria del prossimo bilancio del Comites da presentare al consolato generale d’Italia e al ministero degli esteri e discutere anche della settimana della gastronomia italiana che si svolgerà a partire dal 19 Novembre fino al 26. La presenza della Console Generale d’Italia la Signora Emilia Gatto ha arricchito questo incontro già carico di emozione ed interessante. Quindi per me neo-eletto una prima esperienza positiva come lo è il vento dinamico che soffia dentro questo nuovo gruppo che ha la volontà attiva di creare eventi ,che possano essere dei veri aiuti per gli italiani della circoscrizione di Parigi che copre un vasto territorio francese: Calvados, Cher, Côte-d’Or, Côtes-du-Nord, Doubs, Essonne, Eure, Eure-et-Loir, Finistère, Haute-Saône, Hauts-de-Seine, Ille-et-Vilaine, Indre, Indre-et-Loire, Jura, Loire-Atlantique, Loiret, Loir-et-Cher, Maine-et-Loire, Manche, Mayenne, Morbihan, Oise, Orne, Sarthe, Seine-et-Marne, Seine-Maritime, Seine-Saint-Denis, Val-de-Marne, Val-d’Oise, Vendée, Ville-de-Paris, Yonne, Yvelines. Il comites di Parigi di cui umilmente faccio parte è una porta aperta per tutti i cittadini italiani della suddetta circoscrizione consolare, per tutte le associazioni italiane e per tutti gli italiani che vogliono apportare idee, aiuti, contribuzioni , sostenere gli altri italiani che hanno bisogno di sostegno per integrarsi nel tessuto sociale, lavorativo, economico della Francia. Perché come tutti gli organismi sostenuti al 90% dallo stato italiano le risorse non riescono a coprire tutte le attività che il Comites vorrebbe proporre, ricordo a tutti che gli eletti del Comites fanno questo a titolo puramente gratuito, dando il loro prezioso contributo per l’amore che hanno per il loro Paese e gli italiani e la cultura italiana! qui sotto troverete qualche informazione sul nostro Comites.
I COM.IT.ES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana. Ciascun Comitato, anche attraverso studi e ricerche, contribuisce ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento e puo’ presentare contributi alla rappresentanza diplomatico-consolare utili alla definizione del quadro programmatico degli interventi nel Paese in cui opera. A tale fine ciascun Comitato promuove, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero della comunità italiana residente nella circoscrizione. Ciascun Comitato opera per la realizzazione di tali iniziativNel rispetto delle norme previste dagli ordinamenti locali e delle norme di diritto internazionale e comunitario, al fine di favorire l’integrazione dei cittadini italiani nella società locale e di mantenere i loro legami con la realtà politica e culturale italiana, nonché per promuovere la diffusione della storia, della tradizione e della lingua italiana, il Comitato- promuove in collaborazione con l’autorità consolare, iniziative in tutti i settori attenenti alla vita sociale e culturale, all’assistenza sociale scolastica, alla formazione della comunità italiana residente nella circoscrizion ,esprime pareri, proposte e raccomandazioni sulle iniziative che l’autorità consolare intende intraprendere nei predetti settori ; pareri motivati ed obbligatori sulle richieste di contributo avanzate da associazioni sodalizi e comitati che svolgono attività a favore delle nostre comunità residenti nella circoscrizione consolare.coopera con l’autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare segnalano all’autorità consolare le eventuali violazioni delle convenzioni e delle norme internazionali che riguardano i lavoratori italia, collabora con l’autorità consolare nella vigilanza ed osservanza dei contratti di lavoro, sulle condizioni di sicurezza e di igiene nel luogo di lavoro, sull’inserimento dei figli degli italiani nelle scuole, sull’effettiva attuazione delle iniziative nel Paese ospitante dirette sia ad una migliore integrazione che al mantenimento dei legami con l’Italia.
Info e contatti: http://www.comitesparigi.fr
COMITES IN FRANCIA: Parigi , Lione, Nizza , Marsiglia, Metz , Chambery rappresentano 390.000 Italieni circa in FRANCIA , Imembri del COM.IT.ES. sono Eletti per 5 anni.
Questo sito nasce da un collettivo di enti ed associazioni, enti ed istituzioni che da qualche anno affiancandosi all’azione svolta a livello istituzionale dal …
|
ITALIART festival Italien de Dijon
Petit théâtre ombrateke
cie Ombradipeter
+33.03.80580003