TEATRO ROSSI A PISA

Programma della settimana 26 nov / 02 dic

LUNEDI’ 26 NOVEMBRE
Alle 21:30 – Il minotauro – lettura scenica
Da un racconto di Friedrich Dürrenmatt; di e con Massimo Zaccaria; interventi sonori Luca Privitera.
Il Minotauro si trova sempre al limite della conoscenza delle sensazioni che non gli è permesso di provare, quali passione, gioia, infelicità, paura e tormento. Sempre, sulla soglia di quelle stesse emozioni che proverebbe, se solo sapesse che cosa questo voglia dire. Un racconto che corre rapido verso un epilogo drammatico.

MERCOLEDì 28 NOVEMBRE:
Dalle 21:00 OPEN STAGE – Per il consueto appuntamento con il palco aperto del Teatro Rossi presentiamo:
Mariatina – trio acustico violino, chitarra, voce.

Rivolte Popolari – musiche dal mondo che lotta e resiste, da Siena. Le influenze del gruppo vanno dal reggae ai canti tradizionali toscani, dal raggamuffin alle tarantelle, dalla pizzica alla musica brasiliana, alla rielaborazione di brani di Pietro Gori, Daniele Sepe, traduzioni di Alessio Lega, Inti Illimani, Gilberto Gil, Fausto Amodei, oltre alla musica più propriamente popolare. In questo progetto c’è la volontà di tramandare la memoria sempre attuale della canzone di lotta di ieri e di diffondere e far conoscere quella di oggi, accompagnando chi ha lottato e di chi continua a lottare contro i padroni di ogni luogo e ogni tempo.

GIOVEDì 29 NOVEMBRE:
Alle 18:00 – Dolce e cordiale – Aperitivo organizzato dall’Associazione Arcigay di Pisa a base di thé e dolci, a seguire la proiezione di alcuni spot per la prevenzione dell’AIDS.

Alle 21:00 – VI rounds – Officina Coquelìcot – spettacolo teatrale
VI Rounds parte dal testo di Rodrigo Garcia “Sei pezzi di teatro in tanti round”.
Lo spettacolo si propone di indagare sula comunicazione nelle sue varie forme, sull modo in cui si forma l’interesse di ogni individuo e come nasce il senso critico in ognuno di noi, la violenza esercitata e subita.

“Come resistere a questo degrado? Siamo una generazione d’incapaci!!!
Siamo quelli a cui è stata tolta la possibilità di un futuro, è stata tolta progressivamente la capacità di organizzare i propri pensieri in maniera creativa, siamo relegati al mutismo, siamo sconfitti ancor prima di partire… è questo l’habitat in cui nasce, cresce, si sviluppa e trova fondamento la Violenza.” Officina Coquelìcot

Alle 22:00 – BIG BIGGI ONE MAN SHOW® – spettacolo teatrale
di e con: Simone Biggi
regia: Enrico Casale
Una produzione: Compagnia degli Scarti /Liceo Artistico “Artemisia Gentileschi”/
Centro Giovanile Dialma Ruggiero/ Istituzione per i Servizi Culturali
Chi l’ha detto che il protagonista di un one man show dev’essere affascinante, simpatico e
spigliato? E se in barba ai soliti spettacoli buonisti e zuccherosi, si decidesse di concedere il palco ad un “anti – one man show”, apparentemente insignificante, straordinariamente demenziale e assolutamente esilarante?

VENERDì 30 NOVEMBRE:
Alle 18:00 – SERIEFORUM Laboratorio di sceneggiatura a cura di Mario Cristiani
Riprende l’appuntamento settimanale con il Laboratorio di Mario Cristiani – docente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. Ad una prima parte dedicata alla proiezione di spezzoni o intere puntate di serie televisive italiane ed estere segue il dibattito durante il quale Cristiani introduce i rudimenti della sceneggiatura. Questa settimana parleremo della “Bibbia”: il libro sacro che ogni serie televisiva possiede, la guida pratica dello sceneggiatore, che dipana l’intreccio dei vari piani narrativi, e descrive le caratteristiche di ogni singolo personaggio.

SABATO 01 DICEMBRE:
Alle 16:00 – Presentazione di due numeri della rivista DWF donnawomenfemme dedicati al “Saper fare comune”.
La presentazione avrà carattere seminariale, all’incontro saranno presenti due delle autrici: Teresa di Martino e Roberta Paoletti.

DOMENICA 02 DICEMBRE:
Dalle 17:00 – CINEMABIMBI – “Allegro ma non troppo” di Bruno Bozzetto
Fantasia musicale di animazione mista a riprese dal vivo nel teatro Donizetti di Bergamo. Le musiche tradotte in disegni animati sono di Debussy, Dvorak, Ravel, Sibelius, Vivaldi, Stravinsky. Nel terzo lungometraggio del regista milanese, frutto di tre anni di lavoro, si coniugano l’invenzione grafica, la vena narrativa e la riflessione morale, congiunte nel vincolo dell’ironia. Gustosi gli intermezzi comici dal vivo (anche con tecnica mista) di Maurizio Nichetti con un’orchestra di vecchiette truccate e vestite da Lia Morandini in stile art déco. Un esempio interessante di metacinema. Sceneggiatura di B. Bozzetto, G. Manuli, M. Nichetti.

Alle 21:00 – A Caucaso Retrospective – happening
Sonorizzazione originale di sei brevi film sperimentali, a cura di Zende Music, il comparto musicale del gruppo Caucaso:
Enrico Masi – clarinetto, regista
Stefano Migliore – tastiere, autore
Marcello Bianchi – basi, fotografo
L’idea di presentare il cinema accompagnato dalla sua colonna sonora nasce alla fine dell’ottocento. Oggi il Cinema ritorna ad essere oggetto di performance, ed è soprattutto il gesto cinematografico quello che viene esplorato dal gruppo Caucaso, che in questa versione si trasforma in compagnia – ensemble. I 6 film hanno una durata complessiva di 50 minuti, e la sonorizzazzione si inserisce solo in alcune parti della proiezione, creando una sinfonia organica tra registrazione e suono dal vivo.

VISITE GUIDATE AL ROSSI (per gruppi di 5 persone)


Teatro Rossi Aperto

seguici su:
http://www.facebook.com/siamo.tutti.mario.rossi?ref=tn_tnmn
http://www.facebook.com/TeatroRossiAperto?ref=hl
https://twitter.com/TeatroRossiAperto
http://teatrorossiaperto.blogspot.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *