Impronte Digitali è il progetto per la digitalizzazione dell’Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano, realizzato dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale Onlus e finanziato da Fondazione Telecom Italia.
Dal 1984 l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano raccoglie e valorizza gli scritti autobiografici, i diari, le testimonianze della gente comune.
Ad oggi, l’Archivio contiene circa 7.000 tracce scritte che raccontano la vita degli italiani: un patrimonio documentario di notevole interesse storico e riconosciuto nel Codice dei Beni Culturali.
Il progetto è stato sviluppato da gennaio 2011 a maggio 2012.
Il lancio dell‘iniziativa è avvenuto nell’ambito della manifestazione culturale del “Premio Pieve”.
In quell’occasione, con il patrocinio della Bassilichi SpA, la collaborazione della Fondazione Musei Senesi e la supervisione della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana, l’Archivio Diaristico ha presentato al pubblico in forma digitale l’oggetto più importante della sua collezione, il Lenzuolo a due piazze della contadina Clelia Marchi, che, con il titolo Gnanca na busia, è divenuto il simbolo dell’istituzione toscana.
L’evento, organizzato in concomitanza con il “Premio Pieve”, ha avuto come obiettivo quello di richiamare
l’attenzione della stampa e delle istituzioni sull’importanza della fruizione digitale dei patrimoni documentari.
Mettere a disposizione (con sistemi regolamentati degli accessi e strumenti innovativi) tutto il patrimonio in formato digitale qualifica l’Archivio Diaristico e aumenta in maniera considerevole studi e ricerche su queste fonti da parte della comunità scientifica, che altrimenti potrebbe indagare le fonti solo in sede.
Il progetto prevede anche il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Siena – Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, sotto la direzione del Prof. Camillo Brezzi, responsabile scientifico del progetto.
Come conseguenza di questa analisi si svilupperanno filoni di ricerca su alcuni specifici temi a carattere storico che sfoceranno nella pubblicazione di volumi antologici editi da Il Mulino di Bologna nella collana Storie Italiane.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito http://www.fondazionetelecomitalia.it o la pagina Facebook http://www.facebook.com/FondazioneTelecomItalia