L’edizione 2012 del “Capodanno a Pisa” prevede un lungo calendario di eventi che interessano tutto il mese di dicembre. La programmazione è promossa dal Comune di Pisa con la collaborazione del Teatro Verdi e della Camera di Commercio, di Confesercenti, Confcommercio, Federalberghi, CPT e Pisamo.
Il mese di dicembre 2012 a Pisa è un intenso susseguirsi di attività ed eventi per tutti in tutta la città. Per questa ragione il Comune di Pisa ha attivato un servizio gratuito fino al sei gennaio, tutti i giorni dopo le ore 16, su Lam Verde, Lam Rossa (Pietrasantina-Stazione Centrale), LAM Blu e Navetta E. Per quel che riguarda i parcheggi, sono previste alcune aree gratuite al limitare del centro storico, che daranno la possibilità a chi arriva di parcheggiare senza ticket e muoversi gratuitamente in autobus.
Inoltre grazie al servizio offerto da Assofly i diversamente abili e le persone anziane usufruiranno dell’aiuto di accompagnatori per gli acquisti natalizi, sia al mattino che al pomeriggio.
Nel centro storico, già dall’ultimo week end di novembre e fino a lunedì 24 dicembre, ci sono i Mercatini di Natale, mentre in Piazza Vittorio Emanuele II tutti con i pattini ai piedi per provare l’ebrezza della Pista di Ghiaccio.
Sul versante culturale, saranno aperti i musei cittadini, come ad esempio il Museo degli Strumenti per il Calcolo che offre una mostra dedicata a Pacinotti, o la mostra dedicata a Kandisnky, in corso a Palazzo Blu, location che ospiterà varie attività sin dai primi di dicembre.
Il secondo week end del mese andrà in scena Art & Busk, un evento variopinto, fatto di pittori, musicisti, acrobati e giocolieri, in programma a San Michele degli Scalzi dal 7 al 9. Ospiti d’onore Finaz della Bandabardò, che si esibirà nel suo “Solo” e Note Noire con la loro verve manouche.
Il giorno dell’ultimo dell’anno sarà la volta dei concerti e dei fuochi d’artificio sui lungarno a mezzanotte. Due grandi nomi della musica italiana: Ornella Vanoni si esibirà al Teatro Verdi, dove è previsto su prenotazione anche il cenone di fine anno, ed Edoardo Bennato che sarà invece in piazza Carrara in compagnia degli Zen Circus, a cui spetterà il compito di chiudere il 2012 con la loro musica e l’onore di brindare all’anno nuovo. Il primo giorno dell’anno al Teatro Verdi è previsto il tradizionale Concerto di Capodanno alle ore 18, realizzato in collaborazione con il Lions Club Host, ed eseguito dall’Orchestra Arché diretta dal Maestro J.W.Davies.
VERSIONE MAGAZINE CARTACEO SFOGLIABILE ANCHE ONLINE: http://issuu.com/todopisa/docs/capodanno2013