W.A.Y – We Assist You (for your Music)
Nuovo progetto dell’Associazione Metarock per far suonare le giovani band.
Primi concerti
venerdì 29 novembre 2013
MARINA MULOPULOS al Lumiere di Pisa
ZOCAFFE al Paranoid di Viareggio
Trittico di eventi sotto il progetto W.A.Y. dell’Associazione Metarock in scena questo venerdì 29 novembre: tre artisti in tre concerti in tre differenti locali. Il progetto di world music di Marina Mulopulos sarà in scena al Lumiere di Pisa (con Ali Roots) in Vicolo Del Tidi 6. Il pop/rock degli Zocaffe sarà al Paranoid di Viareggio in Via Goretti 3, mentre il noise dei Mirian Mellerin sarà al Jump Rock Club in via Arti e Mestieri 9 a Montelupo Fiorentino. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, inizio ore 22:00.
Ma cos’è il progetto W.A.Y.?
Dall’esperienza dell’Associazione Metarock, in collaborazione con la Regione Toscana, nasce il progetto W.A.Y. (acronimo di We Assist You) dedicato alla valorizzazione della musica pisana tramite diversi aspetti organizzativi.
L’attività di W.A.Y. si sviluppa attraverso due principali obiettivi: il primo è quello di rafforzare la diffusione della musica popolare sul territorio pisano attraverso l’organizzazione di grandi eventi concertistici, conferenze per addetti ai lavori, seminari e quant’altro. Il secondo è quello di aiutare le migliori realtà artistiche musicali della città ad emergere, o comunque a relazionarsi in modo professionale con l’attività intrapresa del musicista.
Il secondo obiettivo prevede un’attività di scouting a cura dell’associazione Metarock che tutti gli anni fa suonare a Pisa le migliori band della città, ha individuato alcuni artisti da curare in maniera completa, dal booking , ossia la ricerca di concerti, fino alla registrazione del cd audio, del videoclip alla distribuzione della musica presso i principali store digitali. Queste band diventeranno protagoniste di un percorso creativo, organizzativo e promozionale che permetterà loro di girare tutta la Toscana con dei concerti ed essere supportati dalla visibilità di blog, social network e dei principali quotidiani toscani. Sarà anche realizzata una compilation dedicata a loro da distribuire nei canali tradizionali delle edicole (e non solo) con importanti partnership editoriali.
Miriam Mellerin nascono a Pisa nei primi mesi del 2010. Sono in tre per scelta, e non hanno bisogno di una seconda chitarra per suonare un noise cantato in italiano. Ben presto con la produzione di Edoardo Magoni, pubblicano il primo album omonimo. Il risultato è un disco di sette brani originali, con la partecipazione della voce di Diletta Casanova (The Casanovas) e della tromba di Marco Calcaprina. La risposta del pubblico e della critica è ovunque positiva, tale da rendere possibili le aperture ai concerti de IL Teatro degli Orrori, Ministri e molti altri in attesa del secondo album ufficiale.