INTRIGO INTERNAZIONALE DI
ALFRED HITCHCOCK RESTAURATO IN DIGITALE 2K E
METTI UNA SERA A CENA, CON FLORINDA BOLKAN E TONY MUSANTE
IN PELLICOLA 35MM AL PISA FILM FORUM
LUNEDì 2 DICEMBRE A PARTIRE DALLE 18
Lunedì 2 dicembre il Pisa Film Forum propone un doppio appuntamento per i cinefili pisani al Cinema Caffè Lanteri, in via San Michele degli Scalzi 46. Alle ore 18 e alle ore 20.15 sarà proiettata la copia restaurata in digital cinema 2k di Intrigo internazionale, per il ciclo Vertigine Hitchcock, dedicato al grande maestro inglese. Dopo Vertigo, proiettato in apertura della rassegna due settimane fa, Intrigo internazionale è un altro dei titoli deil quintetto universalmente considerato come il gruppo dei capolavori di Hitchcock, insieme a Psycho, Gli Uccelli e Marnie – Psycho e Marnie presenti in rassegna nelle prossime settimane. Con Cary Grant, Eve Marie Saint e James Mason un thriller in cui la complessità dell’intreccio diventa puro godimento, memorabile la sequenza sul Monte Rushmore.
A seguire alle 22.30, Metti una Sera a Cena di Giuseppe Patroni Griffi in una rarissima copia in 35mm. Metti una sera a cena è tutt’oggi uno dei film più introvabili della storia del Cinema italiano (nonostante sia stata annunciata finalmente una futura edizione in DVD). Il PIsa Film Forum lo ripropone all’interno della rassegna dedicata a Kim Arcalli proprio perché Metti una Sera a Cena attraverso il suo creativo montaggio a tempo di musica – la famosissima colonna sonora scritta dall’immenso Ennio Morricone – trasforma una piece teatrale dello stesso Patroni Griffi, in puro Cinema. Affianca il recentemente scomparso Tony Musante un cast eccezionale: Florinda Bolkan, Jean-Louis Trintignant, Annie Girardot, Lino Capolicchio.
Le proiezioni, come al solito, sono riservate ai soci del Pisa Film Forum, la tessera si può fare la sera stessa ed è acontributo libero, il biglietto costa 5 euro l’intero, 4 euro il ridotto studenti e over 60, 6 euro il biglietto “combo” per entrambi i film.