Il nuovo disco della band italo-argentina DEL BARRIO racconta
di storie e personaggi a metà strada tra le milonghe di Buenos
Aires e la catena dell’Altipiano Andino. Un lavoro discografico
squisitamente acustico e interamente suonato dal vivo che, per la prima volta, dopo tre dischi e quasi 10 anni di concerti propone composizioni originali.
Undici brani con il retrogusto della yerba mate e il profumo di
legno stagionato ma che sanno anche travolgere i sensi in danze liberatorie, come dimostrano il brano d’apertura, una milonga dedicata alla “Pebeta” e la title-track “El Diablito” che dipinge un diavoletto dispettoso e imprevedibile (el Supay), quello delle feste di paese del folklore sudamericano. Non mancano un paio di omaggi ad Astor Piazzolla, nel ventesimo anniversario della sua scomparsa, ma alla maniera “Del Barrio”, con arrangiamenti ricercati e l’inserimento di strumenti insoliti, come il ronroco boliviano o la calebasse africana.Risuona nitida nel disco una naturale e conviviale empatia tra i tre membri del nucleo della band: il polistrumentista di Cordoba Hilario Baggini, il pianista di Mar del Plata Andrés Langer ed il percussionista romagnolo Marco Zanotti. Una sintonia guadagnata sul campo, anzi sul palco, insieme ai tanti collaboratori che fanno parte della “famiglia” Del Barrio. Tra questi Cecilia Biondini al violoncello, Massimo Tagliata alla fisarmonica, Javier Girotto al sax, Massimo Mercelli al flauto ed altri.
Parallelamente all’attività dei Del Barrio, dal 2007 il gruppo è impegnato nelll’interpretazione di un arrangiamento originale dell’opera “La Misa Criolla” di Ariel Ramirez.Tale attività permette ai Del Barrio di condividere il palco con grandi direttori corali come Josè Luis Ocejo (Spagna), Larry Vote (USA) e Antonio Greco (Italia) in contesti prestigiosi di tutta Europa.
Dal 2013 la voce solista della Misa è Antonella Ruggiero mentre il coro è il “Costanzo Porta” di Cremona.
Ascolta “El Diablito” nell’anteprima esclusiva su Sentireascoltare.