Inizia la rassegna Ciak, si naviga!

navig

Venerdi 24 gennaio alle 21.30, al Cineclub Arsenale di Pisa si potrà assistere al varo dell’iniziativa Ciak, si naviga!, organizzata insieme alla Navicelli spa, con il grande Buster Keaton impegnato in due avventure “marinaresche”, The Boat e The navigator, accompagnato dalla musica dal vivo di Andrea Pellegrini (pianoforte digitale ) e Mattia Donati (chitarra e effetti). L’ingresso è gratuito.

Arrivata al suo terzo appuntamento Ciak si naviga!  è una rassegna che vuole sottolineare quel  particolare rapporto che lega il Cinema con il viaggio, la navigazione e le vie acqua in generale. Navigazione intesa come avventura ma anche come ricerca, metafora della conoscenza di un ignoto che da sempre attira e atterrisce l’uomo. Ogni nuova visione di un film, in fondo, altro non è che un viaggio verso un finale non noto che può divertire, spaventare, commuovere, emozionare esattamente come la traversata di un mare, affascinante e minaccioso allo stesso tempo.

La rassegna proseguirà la navigazione nei prossimi mesi nella sede dei Navicelli spa, in via Darsena 3, Pisa,  con un classico hollywoodiano: La Signora di Shangai, che mette insieme due pesci grossi del cinema americano, Orson Welles e Rita Hayworth, e proseguendo poi con l’indimenticabile traversata oceanica di Nuovomondo di Crialese . L’approdo finale della rassegna sarà nella splendida isola di Favignana, con una storia di adolescenti raccontata con intensa emozione e grande lirismo dalla regista Costanza Quatriglio nel film L’isola che nel 2003 ottenne grande eco al Festival di Cannes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *