1994-2014 a 20 anni dalla morte del celebre Charles Bukowsky un concorso letterario a lui dedicato

 

 

“L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci.” charles-bukowski

 

All’età di 74 anni, presso l’ospedale di San Pedro in California, esattamente 20 anni fa, il 9 marzo del 1994 moriva stroncato da una leucemia fulminante il grande poeta e scrittore Charles Bukowsky.

o-BUKOWSKI014SJ5-facebook

Aveva appena terminato il romanzo Pulp, ambientato a Los Angeles e incentrato sulle avventure dell’investigatore privato Nicky Belane, alle prese con ricerche assurde e surreali. Ma lui, Hank, ormai era già famoso per le sue storie di sesso, alcol, vite spezzate e comportamenti fuori dalle righe, sogni infranti, delusioni, amarezze. Anticonformista, di origine tedesca, cresciuto nell’isolamento forzato voluto dalla severità dell’educazione dei suoi genitori, all’età di 13 anni comincia a bere e ribellandosi si unisce ad una chiassosa banda di teppisti. Si diploma di malavoglia ed in seguito, precario ante litteram, collezionerà un numero pressoché infinito di lavori saltuari e mille differenti esperienze. Molte le iniziative per commemorarlo un po’ in ogni parte del mondo…

Feltrinelli, editore italiano delle opere di Bukowski, lancia la nuova edizione di Il sole bacia i belli. Interviste, incontri, insulti, il libro che raccoglie i migliori pezzi giornalistici (e non) in cui la viva voce dell’autore parla di sé.

Ma l’iniziativa più degna di nota è la prima edizione di un premio letterario a lui dedicato. I partecipanti devono inviare i loro componimenti entro il 30 aprile, previa una quota di iscrizione di 20 euro. Si possono inviare poesie, racconti, romanzi di ordinaria follia, purché incentrati sul tema della donna.

Qui potete trovare il bando e magiori info:

http://www.premiobukowski.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *