Per un territorio martoriato arriva una piccola grande iniziativa di promozione culturale per far nascere sin dalla più tenera età la voglia di crederci e di muovere passi concreti per favorire il riscatto e la valorizzazione dell’area.
l’associazione L’Isola dei Girasoli creata dal musicista Leonardo De Lorenzo da sempre fortemente impegnato nel sociale ed a favore della tutela del territorio e della salute, soprattutto dei più piccoli ed indifesi, nonchè nella promozione dei vari volti della cultura, promuove il concorso “Una Favola per L’Isola dei Girasoli” rivolto agli studenti delle classi primarie e secondarie di primo grado del territorio di San Giuseppe Vesuviano.
Uno strumento per far assumere ai più giovani consapevolezza della loro appartenenza territoriale e dell’importanza di difenderla e di pensare ad un futuro migliore possibile.
Al centro delle fiabe e delle relative illustrazioni a corredo i temi dell’amicizia, della tutela della salute, della malattia e del dolore, ma anche della gioia e della speranza. Senza dimenticare la famiglia.
Protagonista la libera espressività giovanile espressa a livello letterario e grafico.
Con le sei storie vincitrici (le storie devono essere inviate entro il 31/05/2014 e la selezione avverrà entro il 15 settembre 2014) e le relative illustrazioni verrà creato un audiolibro.
L’audiolibro verrà donato ai piccoli pazienti e venduto ad un prezzo sociale ed i fondi verranno utilizzati per finanziare il progetto “Musica in corsia”, una serie di progetti che si svolgeranno newi reparti pediatrici di vari ospedali con lo scopo di portare un sorriso ai piccoli degenti ed alle loro famiglie.
Per sostenere i progetti de L’Isola dei girasoli è possibile effettuare una donazione a: Associazione di promozione sociale e culturale L’isola dei girasoli, Via G. Di Luggo, 62, 80047 San Giuseppe Vesuviano (Na)
C.D. 92045090633, IBAN IT20 K033 5901 6001 0000 0100 145