Dal 21 Marzo al 10 Aprile nella Villa Montecchio a Calcinaia (Pisa) si svolge la terza edizione del Festival Internazionale della Chitarra con la direzione artistica del Maestro Juan Lorenzo e la presentazione di Elena Presti.
Il festival è dedicato interamente al mondo della chitarra nelle sue svariate forme, dalla classica,al jazz,dal flamenco,al mondo latino.Questo strumento divenuto colto e popolare al tempo stesso è entrato ormai nei piu grandi cartelloni di festival e teatri di tutto il mondo,facendo parte di un completamento culturale dei nostri giorni. Gli artisti invitati provengono da vari paesi: Spagna, Germania ,Svizzera Italia, e sono tra i maggiori interpreti a livello internazionale. La prima serata del 21 MARZO avrà come tema la grande musica classica scritta per chitarra e voce, con il duo Antonio Aprile e Salvatore Fresta che interpreterànno su strumenti originali autori spagnoli, italiani, sino a Schubert . La seconda parte sarà dedicata alla grande tradizione partenopea rappresentata dal chitarrista Vito Nicola Paradiso che eseguira brani d’autore e popolari nello stile classico napoletano, con un inedito omaggio al grande Domenico Modugno. Il secondo appuntamento del 28 MARZO sarà un appuntamento dedicato alla chitarra classica e al repertorio di tendenza jazzistica. Inizierà il chitarrista virtuoso Luciano Marziali con un programma piu specifico scritto per chitarra classica dei più grandi autori e seguirà il duo Chessa –Frassi (chitarra jazz e pianoforte) con brani di notevole spessore musicale dedicati al mondo del jazz. Il terzo appuntamento venerdi 4 APRILE ospiterà il duo chitarristico Atzori – Brunini dopodichè avremo uno dei più grandi chitarristi spanoli: il celebre Javier Garcia Moreno che interpreterà un’ antologia dei compositori più rappresentativi della sua terra. Il festival si concluderà Giovedi 10 APRILE con la chitarra flamenca di Juan Lorenzo artista da più di 20 anni sulla scena internazionale e il chitarrista Giulio Tampalini noto in tutto il mondo per le sue interpretazioni ed il suo talento musicale, quindi il Festival terminerà con l’esibizione di questo inedito duo.
Il Festival Internazionale della Chitarra è all’interno dell’edizione 2014 di “Chitarra & Oltre”, organizzata dall’Associazione Arte & Arte, Costa Ovest e Jazz Wide Young. L’evento è patrocinato dal Comune di Pisa. Prevendite Boxofficewww.boxol.it . Infoline: 335 6316583. www.chitarraeoltre.net