Il calendario delle mostre a firenze è segnato dalla presenza di Simone Biliotti che sarà inaugurata il 12 Aprile presso il Gruppo Donatello dal nome “Una Giumella di Universo”
Nell’opera di Biliotti si ravvisa la materializzazione di un pensiero recondito, comune a molti artisti, ma poco considerato e spesso del tutto ignorato da chi della scultura esegue solo il modello. Biliotti realizza personalmente il proprio lavoro, partendo da un’idea di base che non si perita a modellare per adeguarla al concetto, che lentamente prende vita man mano che affiora alla luce. Lo stile raffinato ed elegante, dove emerge la linearità dell’emozione, è il frutto di una ricerca poetica dell’armonia, che applicata alla pietra è il punto d’appoggio delle motivazioni del suo lavoro.
Facilmente le opere di Biliotti causano incantamento, non solo nello spettatore, ma già nella mano compulsiva dell’artista che si compiace nel sentire le pulsazioni che battono all’unisono con il suo cuore. Il marmo è il prolungamento di se stesso; a malincuore lo cristallizza nella forma, per timore che cessi di vivere. Nel finito Biliotti lascia sempre uno spiraglio attraverso il quale interviene, anche solo con lo sguardo, per confermare il legame fra lui e la pietra; anche se fisicamente è inerte.
Non succede spesso che nelle mostre a firenze si possa assistere ad opere cosi significative come quelle di Biliotti dove si concretizza a questo punto l’idea che la scultura è la forma del pensiero, e del pensiero ne conserva l’energia. Da questo nasce il sentimento di affetto verso la materia, in quanto il nostro vi vede riflessa la propria immagine, e la sente vibrare fino a percepire un accordo suonato sulle corde dell’equilibrio. Spesso è un accordo minore, che nel lessico musicale non è sinonimo di inferiore: esprime il patos, passione e sofferenza per realizzare l’equilibrio stilistico che porta all’armonia.
Oggi tra le varie mostre a Firenze, non potete assolutamente perdere di vista questa bella opportunità!!
,
Vladimir Swarovski
Mostre a Firenze , Primavera 2014