L’artista ha attirato l’attenzione di Francesco Facchinetti
E’ tempo di regali per il giovanissimo cantautore toscano Filippo “Phil” Bianchi che ha recentemente esordito con il singolo e videoclip “Il passato non sa perdere”, distribuito negli store digitali dall’etichetta Sanremo Musica Classic e rimasto a lungo nella “Top Ten” dei singoli di esordienti più programmati dalle radio (Classifica Absolute Beginners realizzata da Airplay/rockol.it)
Da oggi l’artista 19enne della provincia di Pisa ha deciso di regalare un intero EP di 5 canzoni ad amici e simpatizzanti direttamente dal suo sito www.philofficial.it/download.L’EP contiene, oltre al programmatissimo singolo “Il passato non sa perdere” anche gli inediti in versione demo/acustica “Fa un po’ male ancora” e “He He Help”, già apprezzati anche daFrancesco Facchinetti che, da qualche mese ha iniziato ad interessarsi al giovane cantautore,tanto da invitarlo a Milano nel suo programma radiofonico. Oltre a questi inediti l’EP è arricchito con le cover di “Eppure sentire (un senso di te)” di Elisa e da quella dei Verve “Bitter Sweet Symphony”, brani che da tempo Phil porta anche dal vivo come dimostrano già le numerose serate svolte nel 2014.
Phil arriva al debutto discografico dopo aver vinto in Emilia il concorso “L’anno che verrà 2013” con la grande soddisfazione del presidente di giuria Iskra Menarini (storica corista diLucio Dalla) e i voti unanimi di tutti i giurati. La vittoria del concorso porta alla realizzazione del singolo “Il passato non sa perdere” che vede le chitarre di Bruno Mariani (Dalla, Carboni),a cui è seguito un EP di inediti e cover stampato a livello promozionale.
Cenni biografici / Phil (alias Filippo Bianchi) è un 20enne cantautore emergente toscano della provincia di Pisa. Nel 2009 fonda i FearlesS, band che successivamente cambierà nome in Napraja, con la quale lavora in studio e partecipa a svariate rassegne e concorsi musicali. Nel 2013, dopo la maturità scientifica, si dedica a tempo pieno allo studio della musica vincendo il concorso “L’anno che verrà” con presidente di giuria Iskra Menarini. Intrapresa la carriera solista, entra in studio nel novembre del 2013 insieme al produttore e arrangiatore Renato Droghetti per le registrazioni dei brani, seguito da Iskra Menarini e Ricky Portera che gravitavano intorno allo studio di Droghetti. Il primo singolo “Il passato non sa perdere” vede la partecipazione dello storico chitarrista Bruno Mariani (Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani,Gianni Morandi). Il singolo è contenuto in un EP promozionale.